Torino, agli accessi Ztl spuntano i pannelli elettronici "salvamulte"
Inaugurati i primi pannelli a led nelle porte elettroniche della Ztl. Ad ogni varco sarà presente un pannello a led su cui verrà visualizzato un messaggio di "accesso libero" o " accesso vietato" a seconda degli orari. Sui pannelli indicazioni anche sulla disponibilità dei parcheggi
01 March, 2013
Alla presenza dell'assessore ai Trasporti del Comune di Torino Claudio Lubatti, sono stati accesi questa mattina i primi pannelli elettronici a led in corripsondenza dei varchi per la Ztl. I pannelli, installati in prossimità del varco della zona a traffico limitato posto all'angolo tra via Principe Amedeo e Piazza Vittorio Emanule, daranno agli automobilisti immediate indicazioni sull'accesso, attraverso la visualizzazione di un messaggio variabile: nella fascia oraria in cui la Ztl è attiva, ovvero dalle 7 e 30 alle 10 30 dal lunedì al venerdì, il messaggio visualizzato sarà “ZTL ACCESSO VIETATO”, quando invece la Ztl non sarà attiva il messaggio sarà “ZTL ACCESSO LIBERO”.Entro la fine del mese ognuno dei 36 varchi elettronici della zona a traffico limitato della città sarà corredata da un pannello a led. Il costo comlpessivo del progetto ammonta a 617.600 euro (Iva esclusa) ed è stato finanziato dalla Città di Torino e dal Ministero dell'Ambiente che vi ha contribuito per un 58%.
Con l'allestimento delle porte elettroniche l'amministrazione comunale persegue l'intento di “fornire ai cittadini torinesi un ulteriore strumento di infomobilità con l'obiettivo di segnalare lo stato di funzionamento del varco Ztl e rendere più evidente quando l'ingresso è permesso ai soli autorizzati”. Un altro obiettivo è quello di “fornire nel periodo di apertura al transito della Ztl una puntuale informazione relativa ai parcheggi in prossimità dei varchi” così da “ridurre la circolazione derivante dalla ricerca dell'itinerario corretto o del parcheggio libero, diminuendo pertanto traffico, rumore e inquinamento atmosferico”. Nella fascia oraria in cui la Ztl non è attiva, infatti, i panneli elettronici potranno anche fornire delle indicazioni sulla disponibilità di posti nei parcheggi che si trovano non solo all'interno ma anche nei pressi della zona a traffico limitato. Dal comune fanno sapere che “anche nel caso si verifichino malfunzionamenti o guasti tecnici di uno o più pannelli, i varchi elettronici continueranno nella loro funzione di sanzionamento”. D'altra parte rimangono sempre le precise indicazioni stradali di divieto d'accesso nella segnaletica verticale posta all'ingresso di ogni varco. Entro marzo saranno installati tutti i pannelli, fino a metà aprile ci sarà un periodo di “pre-esercizio con prove di visualizzazione dei messaggi” e alla fine di aprile il funzionamento dovrebbe essere completamente attivo.