Si accende l'inceneritore di Parma: al via la fase preliminare
Iren Ambiente ha annunciato l'avvio della cosiddetta fase preliminare del Polo Ambientale Integrato di Parma che prevede attività tecniche complementari alla messa a punto del sistema impiantistico che verranno effettuate a caldo attraverso la combustione di solo gas metano
04 March, 2013
Iren Ambiente ha annunciato il 1° marzo 2013 della cosiddetta fase preliminare del termovalorizzatore di Parma. In questa fase si svolgeranno attività tecniche complementari alla messa a punto del sistema impiantistico che verranno effettuate a caldo attraverso la combustione di solo gas metano.
La fase preliminare, che consentirà di portare a regime le apparecchiature e gli apparati, oltre che testare le strumentazioni, le automazioni, i macchinari e gli impianti ausiliari del termovalorizzatore, avrà una durata di circa 30 giorni.
"L’attività di combustione a gas metano sarà - ha fatto sapere Iren Ambiente - controllata sia per quanto riguarda le emissioni al camino, sia per quanto riguarda la qualità dell’aria attraverso la rete delle 4 centraline di monitoraggio (ubicate nei comuni di Parma, Colorno, San Polo e Sorbolo) che Iren Ambiente ha acquistato e messo a disposizione degli Enti di controllo per la verifica delle emissioni in atmosfera. Per mantenere una costante informazione ai cittadini, gli stati di avanzamento della fase preliminare e delle successive verranno pubblicati sul sito www.irenambiente.it alla sezione Polo Ambientale Integrato di Parma".
Parma, si accende l’inceneritore. Pizzarotti non ce l’ha fatta - da Il Fatto Quotidiano.it del 02.03.2013
Cosa cova sotto l'inceneritore - da Il Manifesto.it del 05.03.2013