Blocco del 10 marzo a Roma: 1.222 multe su 3.500 controlli
Il blocco del traffico in fascia verde di domenica 10 marzo ha colto in fallo il 35% delle automobili controllate. Per la Polizia di Roma "è un buon risultato: la prima volta che fu applicato il provvedimento furono multati il 44.4% dei guidatori sottoposti ad accertamento". Durante l'ultimo provvedimento anti smog invece (targhe alterne) i multati erano stati il 23%.
11 March, 2013
"Nel novembre 2011, quando il provvedimento varato dalla Giunta sulla base delle disposizioni regionali fu applicato per la prima volta, furono multati il 44.4% dei guidatori sottoposti ad accertamento; questa volta con 1.222 multe contestate (dato alle ore 17), i trasgressori rappresentano il 35% circa dei controllati". scrive la Polizia Municipale. "Diminuiti anche i trasgressori alla guida di moto e motorini che sono stati il 4% dei multati, contro il 7% rilevato nel 2011".
Durante l'ultimo provvedimento anti smog invece (targhe alterne) i multati erano stati il 23%.
"Come dimostrano i dati che abbiamo registrato, è aumentato il numero di automobilisti e di centauri che hanno rispettato il provvedimento di blocco programmato del traffico - ha dichiarato Donatella Scafati, vice comandante della Polizia di Roma Capitale - Il compito dei nostri agenti è stato facilitato dal minor numero di veicoli in transito in tutto il perimetro della fascia verde e questo dato, insieme alla diminuzione delle contestazioni, è segno di una maggiore consapevolezza dei romani rispetto ai provvedimenti di limitazione del traffico in funzione antismog".