Venezia, il primo blocco del traffico per le barche a motore domenica 14 aprile
Per la prima volta la Serenissima ferma le barche a motore (esclusi i vaporetti del trasporto pubblico). Il blocco interesserà il Canal Grande e i principali rii della città. L'Assessore all'Ambiente Bettin: "I motori delle barche danno il loro bel contributo al Pm10 e alle emissioni: il significato dell'esperimento sarà meno simbolico di quanto si possa pensare"
11 March, 2013
Lo smog non risparmia nemmeno Venezia, e il Comune corre ai ripari con il blocco del traffico: navale. Per la prima volta la Serenissima ferma le barche a motore.
L'assessore all'Ambiente Gianfranco Bettin: "Il Comune sta predisponendo con attenzione l'ordinanza di divieto che interesserà il Canal Grande e i principali rii della città. Potranno funzionare ovviamente i mezzi pubblici, cioè i vaporetti, e quelli di emergenza. Ma le migliaia di barche a motore private e i motoscafi dovranno starsene fermi ai box. Nessun divieto, naturalmente, per gondole e mezzi a remi". Non ci sono ancora certezze sugli orari, ma probabilmente il blocco durerà otto ore.
E le navi da crociera?
Il divieto non potrà estendersi fino al Canale della Giudecca sul quale il Comune non ha giurisdizione: le grandi navi da crociera continueranno anche in quella giornata ambientale a transitare davanti a San Marco per raggiungere il porto.
Ma il provvedimento avrà solo carattere simbolico, o influirà realmente sulla qualità dell'aria, almeno per un giorno? "I motori delle barche danno il loro bel contributo al Pm10 e alle altre emissioni dannose: il significato di questo esperimento sul piano dello smog sarà meno simbolico di quanto si possa pensare".
Mestre: domenica a piedi
A Venezia si fermano le barche, e a Mestre le automobili: domenica ecologica in concomitanza con il "blocco navale", il 14 aprile.