Rivalta, sì o no alle compensazioni del Gerbido? | Video
Molto partecipata l'assemblea organizzata dal Comune di Rivalta per decidere se firmare o meno il protocollo d'intesa per ricevere le compensazioni dell'inceneritore del Gerbido. L'assessore all'Ambiente: "L'impressione è che un po' tutti con la pancia diremmo di no alle compensazioni, ma con la testa..."
15 March, 2013
Giovedì 14 marzo il Comune di Rivalta ha organizzato un'assemblea pubblica per discutere insieme alla cittadinanza dell'opportunità di firmare o meno il protocollo d'intesa per ricevere le compensazioni derivanti dalla costruzione nell'area dell'inceneritore del Gerbido. Al termine della serata Mauro Marinari, sindaco della cittadina, ha dichiarato: "Il nostro obiettivo era quello di avere un momento di confronto con i cittadini per decidere se firmare o no il protocollo d'intesa. Siamo contenti perché è stata una serata ricca di indicazioni che ci ha dato elementi importanti di valutazione. La scelta infatti è delicata e noi dobbiamo avere tutti i dati necessari per farla in modo appropriato e consapevole".
Bilancio positivo della serata anche per l'assessore all'Ambiente Gianna De Masi che ha dichiarato: "L'impressione è che un po' tutti con la pancia diremmo di no alle compensazioni, ma con la testa forse sarebbe opportuno individuare quei meccanismi che ci possono consentire di tentare di scardinare un pochino il sistema". L'obiettivo della serata non era comunque quello di prendere una decisione definitiva: "L'amministrazione dovrà fare ancora un'attenta e approfondita riflessione. Abbiamo ricevuto spunti e idee interessanti".