Sacchetti, firmato il decreto interministeriale Passera - Clini. Ecco il testo
Il tanto atteso decreto attuativo alla Legge Shopper è stato firmato dai Ministri Clini e Passera ed è pronto per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Nessuna apertura per gli additivi. Ecco il testo definitivo
19 March, 2013
Il tanto atteso decreto attuativo alla Legge Shopper è stato firmato dai Ministri Clini e Passera ed è pronto per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Rimane consentita esclusivamente la commercializzazione dei sacchetti che rientrano in una di queste categorie:
a) sacchi monouso biodegradabili e compostabili, conformi alla norma armonizzata UNI EN 13432:2002;
b)sacchi riutilizzabili composti da polimeri diversi da quelli di cui alla lettera a) che abbiano maniglia esterna alla dimensione utile del sacco:
b.1. con spessore superiore a 200 micron e contenenti una percentuale di plastica riciclata di almeno 30 per cento se destinati all'uso alimentare;
b.2. con spessore superiore a 100 micron e contenenti una percentuale di plastica riciclata di almeno il 10 per cento se non destinati all’uso alimentare;
c)sacchi riutilizzabili composti da polimeri diversi da quelli di cui alla lettera a) che abbiano maniglia interna alla dimensione utile del sacco:
c.1 con spessore superiore ai 100 micron e contenenti una percentuale di plastica riciclata di almeno 30 per cento se destinati all'uso alimentare;
c.2. con spessore superiore ai 60 micron e contenenti una percentuale di plastica riciclata di almeno il 10 per cento se non destinati all’uso alimentare.
Rimane consentita la commercializzazione dei sacchi riutilizzabili realizzati in carta, in tessuti di fibre naturali, in fibre di poliammide e in materiali diversi dai polimeri. In merito alla riconversione degli impianti, il decreto rimane vago, dicendo che "potrà essere assistita da contributi pubblici nel rispetto delle disposizioni comunitarie sugli aiuti di stato, sulla base di apposita disposizione legislativa di finanziamento".
Dal divieto resta esclusa l'esportazione, mentre le sanzioni scatteranno, come previsto a 60 giorni dalla pubblicazione in G.U. del testo definitivo, attesa nelle prossime ore. In quanto a Bruxelles, il decreto avrebbe incontrato il nulla osta della Commissione, ma si attendono documenti ufficiali.
Leggi il testo completo o scaricalo dall'allegato a fondo pagina.
11 commenti
Scrivi un commentoSacchetto di Plastica
20.03.2013 09:03
Anche a me sembra strano che la procedura 98/34/CE sia già conclusa, anche perchè mediamente la commissione non effettua tutto l'iter in 7 giorni, ma molto di più...
Ancora oggi sul sito prima riportato ancora non è presente alcuna conclusione!
Si continua con il terrorismo mediatico/psicologico, ma intanto a farne le spese sono i lavoratori e le imprese, già in affanno per la crisi...
Chiedo cortesemente e nel frattempo ringrazio per il preciso e puntuale lavoro svolto dalla redazione di EcodalleCittà, ma in particolar modo ringrazio la dott.sa Elena Donà, di informarsi se è possibile presso la commissione EU e di verificare se ciò che dicono al nostro ministero è vero!Grazie
Giancarlo Gamberini CNA
20.03.2013 08:03
Nonostante che la lobby dei "bioplasticari"si sia data molto da fare va precisato ancora una volta che non spetta a Clini contrattare un parere direttamente con la Commissione Europea:esiste una procedura e dovranno essere interpellati anche i rappresentanti degli altri Stati.Si continua quindi a fare molta propaganda strumentale,ma la partita non è ancora chiusa.
plasticaro
19.03.2013 15:03
Passeras e Clini a braccetto con Novamont a spasso a Bruxelles hanno fatto la pastetta
Sacchetto di Plastica
19.03.2013 15:03
Pare confermato da più fonti che l'UE abbia dato parere positivo!
Ora,non resta che aspettare (al max qualche gg) e poi contare 60 giorni, dopo i quali scatteranno le ammende!
Almeno ora sappiamo di che morte morire!
In bocca al lupo a tutti!
Lavoratore
19.03.2013 14:03
E' sconcertante.
on un periodo di crisi e di disoccupazione record
qui si pensa a fare queste leggi "geniali" per combattere un nemico inesistente.
Il sacchetto compostabile abbandonato nell'ambiente "dall'uomo" e ripeto " dall'uomo" e ugualmente dannoso per gli animali perche' non si biodegrada da solo come affermano i produttori ma si decompone in una situazione di compost generato "dall'uomo".. il sacchetto di plastica e 100% riciclabile.
La plastica e' come il Maiale: non si butta niente. !!!!
plasticaro
19.03.2013 14:03
Questa Telenovela e' interminabile.
Ma qui non si pensa al danno a livello occupazionale che provochera'.
Ma qui si sta scherzando con la dignita' delle persone che ogni giorno scendono a lavoro per produrre e per pagare le TASSE.
Qui non c'entra l'ambiente perche' i sacchetti non hanno certo le gambe per andare in mare o sul ramo di un albero lungo la strada.
Allora mettiamo al bando tutto il settore packaging, le auto, le industrie chimiche, i giocattoli, i flaconi, le bottiglie in pet, le posate in monouso.....!!! la guerra e' stata sempre e solo per il sacchetto !!!!
riku
19.03.2013 14:03
ah ecco. grazie delle info!!!
PS. davvero Sacchetto Di Plastica! hai proprio ragione!!
Sacchetto di Plastica
19.03.2013 14:03
Cari amici, plasticari e non, non ci resta che attendere la fine della procedura 98/34/CE, che terminerà il giorno 13 giungno 2013.
Potete seguire gli sviluppi qui: http://ec.europa.eu/enterprise/tris/pisa/app/search/index.cfm?fuseaction=pisa_notif_overview&sNlang=IT&iyear=2013&inum=152&lang=IT&iBack=2
A presto!
PS: altro che "Beautiful", la "Saga dei pericolosi sacchetti" è più appassionante ed intrigante, con sempre nuovi ed inaspettati colpi di scena, degni dei migliori registi di soap opera!
Salvo
19.03.2013 14:03
No, ma infatti quella di clini era un rimaneggiamento delle agenzie. L'avevano anche scritto qui in qualche articolo
riku
19.03.2013 13:03
e poi cos'e' 'sta storia che Clini sostiene
che;
''Il decreto spero che risolva anche il conflitto aperto con la Commissione europea, perche' regola l'uso delle buste biodegradabili e compostabili secondo le norme europee''.
ma non era il contrario?
ossia che l'Italia con il decreto sui sacchetti in questione
aveva infranto la direttiva europea 94/62/CE sugli imballaggi?!?
Quindi, da come dice Clini,
tutta Europa ha questo Decreto sui sacchetti..
e solo l'Italia era ancora "indietro" e non lo aveva fatto?!?!?
mah...
Salvo
19.03.2013 13:03
Le consultazioni in parlamento le fanno a caso, vero? A questo punto il decreto poteva uscire sei mesi fa.