Iren: la decisione di F2ì non incide sull'avanzamento del termovalorizzatore di Parma
Selina Xerra Responsabile Relazioni Esterne Iren SpA ad Eco dalle Città: "Non c'è nessuna connessione tra l'avanzamento dei lavori e la lettera di F2i. Si tratta di un impianto già realizzato da Iren. Attualmente prosegue la fase di test dell'impianto che entrerà in funzione a breve"
28 March, 2013
"Non c'è nessuna connessione tra l'avanzamento dei lavori e la lettera di F2i. Si tratta di un impianto già realizzato da Iren. Attualmente prosegue la fase di test dell'impianto che entrerà in funzione a breve". Iren spiega infatti che il Polo Ambientale Integrato e F2i sono sì partite collegate ma che tuttavia l'accordo con F2i non è connesso direttamente alla realizzazione del PAI (che sta procedendo verso la conclusione). "L'impianto sta arrivando alla fase di esercizio - ha dichiarato ad Eco dalle Città Selina Xerra Responsabile Relazioni Esterne Iren SpA -. Per quanto riguarda l'operazione con F2i si continuerà a trattare e dialogare per vedere come portare in porto e concludere l'accordo".
Nella lettera F21 fa anche riferimento a incertezze circa le entrata in esercizio del PAI entro la data ultima per beneficiare degli incentivi di legge. Questo aspetto non sembra destare la preoccupazione di Iren. "Si fa riferimento ai Certificati Verdi. Il termine ultimo è il 30 giugno" ha spiegato Selina Xerra Responsabile Relazioni Esterne Iren SpA. "In questo momento sono in fase di attuazione i test a caldo con gas metano e nell'arco di una decina di giorni dovrebbero iniziare anche i test con i rifiuti. Nel momento che inizierà a bruciare rifiuti - ha concluso Selina Xerra - l'impianto si potrà considerare entrato in esercizio".