Puliamo la Stura: appuntamento sabato 6 aprile per un fiume più pulito
Legambiente e Provincia di Torino danno appuntamento per un'intera mattinata dedicata all'ambiente, con la partecipazione di 12 Comuni del bacino della Stura, associazioni e moltissimi volontari che ripuliranno le sponde del torrente dai rifiuti abbandonati
04 April, 2013
Sabato 6 aprile arriva la prima edizione di Puliamo la Stura, un'intera mattinata dedicata all'ambiente, con la partecipazione di 12 Comuni del bacino della Stura, associazioni e moltissimi volontari che si prenderanno cura del proprio territorio, ripulendo le sponde del torrente dai rifiuti abbandonati.
L'iniziativa di volontariato, promossa dalla Provincia di Torino in collaborazione con Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, sarà finalizzata a coinvolgere e a sensibilizzare gli Enti territoriali e la cittadinanza sul problema dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti e del degrado delle sponde dei corsi d'acqua nonché a ripulire effettivamente e in modo incisivo anche zone degradate e problematiche.
L'evento, come il suo omologo che da anni si svolge con successo nel bacino del Torrente Sangone, si inserisce quale azione nell'ambito del Contratto di Fiume, processo che per il bacino della Stura di Lanzo ha visto nell'ultimo anno un nuovo impulso alle attività.
“L'abbandono dei rifiuti è un grave problema per il territorio e ancor più per quei luoghi fragili e delicati come gli ecosistemi fluviali –dichiara Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta–. A fare da contraltare a questa cattiva abitudine, iniziative come questa mostrano il lato migliore della nostra società, tanti volontari disposti a impegnarsi e mettersi in gioco per salvaguardare e preservare l'ambiente. Ci auguriamo che questa iniziativa contribuisca non solo a ripulire le sponde del fiume dai tanti rifiuti ora presenti, ma che aiuti anche a sensibilizzare e ad educare le persone affinché non si ripresenti il problema. A pagarne poi non è solo l'ambiente e la fruizione di luoghi belli e suggestivi ma anche le tasche di tutti i cittadini a cui tocca pagare la rimozione dei rifiuti abbandonati da persone senza scrupoli”.
L'iniziativa coinvolgerà i Comuni di Balangero, Borgaro Torinese, Cafasse, Caselle Torinese, Ciriè, Lanzo Torinese, Mathi, Nole, Robassomero, San Maurizio Canavese, Venaria Reale e Villanova Canavese e vedrà la collaborazione di Regione Piemonte, Comunità Montana delle Valli di Lanzo, Parco Naturale La Mandria, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino e Circolo Legambiente Metropolitano.
"Grazie a iniziative di mobilitazione collettiva come Puliamo la Stura, che da quest’anno affianca il fratello maggiore Puliamo il Sangone –spiega l’assessore all’Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco– sta diventando chiaro a tutti che il prezzo degli abbandoni indiscriminati dei rifiuti nell’ambiente lo pagano tutti i cittadini, e che affrontare il problema è una vera e propria responsabilità collettiva".
Il ritrovo dei partecipanti presso i siti da riqualificare sarà alle ore 8.45, cui seguirà l'inizio delle attività di “pulizia”. Al temine dei lavori ci si ritroverà intorno alle ore 12.30 per la conferenza stampa finale e il rinfresco per i volontari presso il Parco "I Due Laghetti" messo a disposizione dal Comune e dalla Pro Loco di Villanova Canavese. Presso il Parco è inoltre prevista, durante tutta la mattinata, l'animazione per i più piccoli (riservata esclusivamente ai bambini al seguito dei volontari partecipanti alle attività di pulizia) grazie alla collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Torino, dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, che organizzerà “Giochi per piccoli pompieri”, della COOP e di SUZUKI ITALIA, che metterà a disposizione 3 animatori esperti.
Legambiente e la Provincia di Torino cercano ancora volontari per la giornata di pulizia. Per iscriversi occorre inviare entro il 4 aprile una mail a pianificazione.acque@provincia.torino.it
Per tutte le altre informazioni relative all'iniziativa: http://www.provincia.torino.gov.it/ambiente/risorse_idriche/eventi/puliamo_la_stura_2013
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/350031801764098/