Torino. Inceneritore del Gerbido: entro il 20 aprile l'accensione
Bruno Torresin (presidente TRM) ad Eco dalle Città: "Alla luce di tutti gli elementi, probabilmente, entro il 20 aprile comincerà ad arrivare qualche tonnellate di rifiuti"
09 April, 2013
Conto alla rovescia per l'avvio del termovalorizzatore del Gerbido. Secondo le previsioni, infatti, entro fine aprile è prevista l'accensione dell'impianto. All'uscita della prima riunione del collegio di vigilanza sulla realizzazione degli interventi di compensazione del termovalorizzatore, Eco dalle Città ha chiesto a Bruno Torresin qual è lo stato di avanzamento dei lavori e qual è la data prevista per l'accensione dell'impianto.
Il presidente di TRM ha fatto sapere che "i lavori sono abbastanza allineati" con il cronoprogramma. Per quanto riguarda l'accensione invece "la data certa - ha dichiarato Torresin - non ce l'abbiamo ancora. Posso solo dire che alla luce di tutti gli elementi oggi a disposizione, probabilmente, entro il 20 aprile comincerà ad arrivare qualche tonnellata di rifiuti (in base alle ultime previsioni aggiornate da TRM, i flussi previsti per il mese di aprile in entrata al Gerbido dovrebbero essere di 3.000 tonnellate ndr). Saranno tuttavia quantità poco rilevanti che servono ad avviare la prima e poi la seconda linea". Questo con la speranza che non continui a piovere. Torresin ha fatto notare che il maltempo (in particolare il fango che si crea con le piogge) rallenta le operazioni.
2 commenti
Scrivi un commentosalvatore
10.04.2013 11:04
signori amministratori visto che dobbiamo respirarli noi cittadini dei d'intorni, perche' non fare un bel referendo e chiederci se siamo d'accordo???
salvatore
10.04.2013 07:04
no inceneritore, trovate una'altro sistema per smaltire i rifiuti senza farci morire respirando quello che uscira' TUMORI ne abbiamo gia' anche senza inceneritore