Gerbido comincia a funzionare. I primi passi dell'inceneritore di Torino | foto
E' entrata in funzione una delle tre linee d'incenerimento del Gerbido a cui verranno conferite nel mese di aprile 3.000 tonnellate di rifiuti. La necessità di avviare l'impianto entro il 30 aprile è stata anche dettata dalle scadenze previste per l'ottenimento dei certificati verdi | galleria fotografica in allegato
23 April, 2013
La promessa di accendere il forno entro il 20 aprile è stata mantenuta. In quei giorni infatti è partita l'attività del termovalorizzatore del Gerbido. Eco dalle Città lo ha constatato in prima persona in una visita al cantiere fatta martedì 23 aprile. All'impianto stanno arrivando i camion di Amiat che portano il rifiuto indifferenziato prodotto dalla città di Torino. Per ora è attiva, per alcune ore al giorno, solamente una delle tre linee di cui è dotato l'impianto.
Nonostante il Gerbido si possa considerare ancora un cantiere a cielo aperto (sul ritardo dei lavori pesa la precaria situazione economica in cui si sono venute a trovare le imprese impegnate nella costruzione), tanto che i camion accedono all'impianto attraverso una strada provvisoria, il flusso dei mezzi è già costante. Il quantitativo previsto per il mese di aprile è di 3.000 tonnellate. A regime l'impianto è autorizzato a smaltirne fino a 421 mila tonnellate annue. La necessità di avviare l'impianto entro il 30 aprile è stata anche dettata dalle scadenze previste per l'ottenimento dei certificati verdi.
Il racconto delle Sentinelle dei Rifiuti
Le Sentinelle dei Rifiuti di Eco dalle Città erano presenti il giorno dell'accensione degli impianti. Ecco le loro testimonianze:
Lorenzo Marinone
A pochi giorni dall’accensione dei forni, non si direbbe che il termovalorizzatore del Gerbido sia già attivo e funzionante. In effetti l’impianto quasi scompare nel mezzo del cantiere. Ovunque si guardi i lavori sono ancora in corso. Tubi accatastati a lato del percorso sterrato che porta verso i gabbiotti, provvisoriamente adibiti a uffici. Schivando le pozzanghere e il fango ci si imbatte in pile di laminati e di griglie di ferro che serviranno a ultimare il guscio del termovalorizzatore... (continua a leggere)
Charles Sule
Arrivando al Gerbido noto subito l’inceneritore alto di color blu che sovrasta il cielo. All’entrata si vedono i camion della spazzatura che portano rifiuti dentro la struttura. Il controllore all’entrata prende il numero di targa di ciascuno dei camion. Cerchiamo la direzione del personale, e constato che ci lavorano delle imprese straniere, per il forte accento anglosassone di uno degli operai che lavorano all’interno della struttura...(continua a leggere)
Il Gerbido è in funzione: rassegna stampa e comunicati