Nicastro: «La Puglia case history per la lotta contro i mutamenti climatici»
Secondo giorno di conferenza sulla nuova strategia europea di adattamento ai mutamenti climatici tenuti a Bruxelles. L'Assessore alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro: «L'erosione costiera e la desertificazione sono fenomeni che viviamo e contro cui la Puglia lavora da tempo. Credo che l'esperienza pugliese sia preziosa per l'Europa»
30 April, 2013
In rappresentanza della Regione Puglia l'assessore all'Ambiente Lorenzo Nicastro ha partecipato all'evento organizzato dalla Direzione Generale dell'Ambiente della Commissione Europea, sul lancio della “Strategia dell’UE in materia di adattamento ai cambiamenti climatici” a Bruxelles. Dopo aver preso parte alla conferenza di ieri dal titolo “Launch of the EU Strategy on adaptation to climate change”, oggi è la volta del convegno “The European Climate Adaptation Platform (Climate -ADAPT) - what it can do for you”.
«Da noi alcuni dei problemi che l'Europa oggi è chiamata ad affrontare - ha spiegato Nicastro - in termini ampi li viviamo da anni, sotto forma di erosione costiera, di mutamenti climatici che rendono la terra meno generosa, di dotazioni idriche da monitorare con grande attenzione. Non abbiamo emergenze ma su questi temi siamo impegnati ormai da tempo e credo che l'esperienza pugliese sia preziosa per l'Europa».
“L'erosione costiera che dal Gargano al Salento richiede corposi interventi di ripascimento come pure la cosiddetta desertificazione sono fenomeni che viviamo e contro cui la Puglia lavora da tempo. Cito spesso l'esempio della lenticchia di Altamura: questo caso rappresenta secondo me una prima esperienza di 'adattamento' delle colture al nuovo clima. Ritenuta scarsamente remunerativa – ha spiegato Nicastro in una sessione dei lavori - la coltivazione della lenticchia di Altamura e' ripresa da una decina d'anni grazie alla buona volontà degli agricoltori immigrati dal Maghreb, abituati a strappare la terra al deserto palmo a palmo”. Quello che negli ultimi anni la nostra regione ha vissuto su questi fronti rappresenta un primo esempio delle problematiche che l'Europa intera dovrà affrontare. Saremo – ha concluso Nicastro – in prima linea, come sempre abbiamo fatto, su questo fronte”.
LINK:
http://blog.zonageografia.scuola.com/2011/italia-a-rischio-desertificazione/