Torino. Gerbido: inizia il secondo mese di attività del termovalorizzatore
L'inceneritore di Torino dopo l'entrata in funzione avvenuta lo scorso aprile. Il video di Eco dalle Città sullo stato dei lavori. Le impressioni dei residenti nella zona. E sabato 11 maggio i comitati No Inc scendono in piazza per una marcia di protesta
03 May, 2013
Lo scorso aprile è entrato in funzione il termovalorizzatore del Gerbido. All'impianto stanno arrivando i camion di Amiat che portano il rifiuto indifferenziato prodotto dalla città di Torino. L'impianto entra così nel secondo mese di attività nel corso del quale dovrebbe bruciare, secondo le previsioni, 3 mila tonnellate di rifiuti (la stessa quantità di aprile). Nel frattempo sabato 11 maggio i comitati No Inc scendono in piazza per una marcia di protesta.
Riproponiamo qui sotto il video di Eco dalle Città sullo stato dei lavori e le impressioni raccolte tra i residenti nella zona. Pubblichiamo inoltre un'intervista al Comitato Figino, nato nel quartiere a nord-ovest di Milano, dove dal 2000 esiste Silla 2, il termovalorizzatore di AMSA.
Gerbido: l'avanzamento dei lavori
Gerbido al via: le impressioni dei residenti della zona
Le Sentinelle dei rifiuti hanno raccolto le impressioni di chi abita nelle vicinanze del termovalorizzatore del Gerbido. Nessuno si è accorto che l'impianto è in funzione da una decina di giorni
Il Comitato Figino: "Grazie alle nostre battaglie, oggi il termovalorizzatore Silla 2 è un impianto sicuro"
Torino e Parma hanno avviato due nuove impianti: che ne è degli ultimi inceneritori costruiti in Italia? Abbiamo intervistato il fondatore del Comitato Figino di Milano, nato per monitorare Silla 2, l’impianto di Milano in zona San Siro: “Abbiamo lottato per avere l’impianto catalitico DeNox e più centraline di controllo, ora AMSA ha capito l’importanza della collaborazione”