Bari, libri gettati nel bidone della carta. Una libreria gratuita a cielo aperto
Un bidone per la raccolta differenziata della carta trasformato in pochi minuti in una libreria gratuita a cielo aperto. I libri appartenuti ad un uomo deceduto sono stati gettati questa mattina nella bidone proprio di fronte al megastore Feltrinelli
17 May, 2013
I libri appartenuti ad un uomo deceduto sono stati gettati questa mattina nella bidone proprio di fronte al megastore Feltrinelli del capoluogo, in via Melo, attirando tanti curiosi che hanno letteralmente "pescato" dall'improvvisato patrimonio bibliografico. In questo caso è stata la spontaneità ad evitare che la preziosa collezione diventasse materiale da riciclo, ma l'episodio non è passato inosservato.
http://bari.repubblica.it/cronaca/2013/05/17/news/libri_nei_cassonetti_a_bari-59021971/
http://bari.repubblica.it/cronaca/2013/05/17/foto/libri-58986987/1/
L’assessore Abbaticchio ha colto l'occasione per lanciare la campagna “PROTEGGIAMO I LIBRI”
Per questo motivo l’assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio chiede ai cittadini e alle famiglie che possiedono libri che, per varie ragioni, non possono più tenere nelle loro case, di portarli presso il Centro Futura - Biblioteca dei ragazzi a Largo 2 Giugno, gestito da Progetto Città.
L’assessorato, in collaborazione con i Centri di Ascolto e Centri Polivalenti per minori della città, provvederà al recupero e alla distribuzione presso famiglie e associazioni che possono avere interesse allo sviluppo della lettura in ambito cittadino.
A tal fine verrà inviata una lettera informativa anche ai Presidenti di Circoscrizione, affinché presso le loro sedi si possano realizzare analoghi centri di raccolta.
Dopo un’apposita cernita, i libri meglio conservati e ritenuti di pubblico interesse entreranno a fare parte del patrimonio pubblico della città e troveranno spazio nella raccolta della Biblioteca civica che, grazie all’accordo con la Teca del Mediterraneo, sorgerà nell’area dell’ex Caserma Rossani.
“Un libro usato, letto e riletto - dichiara l’assessore Abbaticchio - è comunque portatore di storie e di pensieri che hanno contribuito ad accrescere i bisogni collettivi di salute che, anche attraverso la cultura della lettura, significa benessere sociale. Gettare un libro significa gettare un pezzo di storia delle persone che lo hanno scritto o che lo hanno letto! Mi auguro che tutti i Comuni pugliesi lancino questa campagna per il recupero dei libri usati. Proteggiamo i libri!”.