Glasstellers di Assovetro e CoReVe: piccole storie di vetro in 549 racconti
Assegnati i premi del Concorso Glass Tellers, sul podio una scuola di Trissino (Vc) e Castelpetroso (IS). Tra i racconti, con l’ incipit di Cristina Comencini, i migliori “La mia anima in un frammento di vetro”, della 2C G.G. di Trissino (Vicenza) e “Giovane per sempre” della 5A I.C. Orazio d'Uva, Castelpetroso (Isernia)
21 May, 2013
Premiati i piccoli scrittori che hanno raccontato le storie di vetro su un’idea di Cristina Comencini. Sul podio del concorso Glass Tellers 2013, che ha visto in lizza 549 racconti, una scuola di Castelpetroso in provincia di Isernia (sempre della provincia di Isernia anche la scuola seconda classificata) e una di Trissino (Vicenza). Il Concorso, giunto alla sua sesta edizione, è promosso da Assovetro e CoReVe. nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione. Nella categoria riservata alla Scuola primaria, ha vinto il primo premio la la 5° I.C. Orazio d’Uva di Castelpetroso (Isernia) con il racconto Giovane per sempre che narra la storia di un barattolo che rimane sempre “in forma” nonostante il passare del tempo. Per la categoria Scuola Secondaria di Primo Grado, la prima classificata è stata la 2 C G.G. di Trissino (Vicenza) con il racconto La mia anima in un frammento di vetro, la storia di un frammento di vetro che diventa il migliore amico e la rappresentazione della propria anima.
La premiazione, avvenuta a Roma con la partecipazione di centinaia di ragazzi delle scuole vincitrici, conferma il successo di una iniziativa di educazione ambientale che trasforma gli alunni delle scuole elementari e medie in piccoli scrittori, i quali, grazie all’ aiuto di Cristina Comencini, hanno costruito storie che fanno scoprire tutti le qualità del vetro: la sua vita infinita, la sua riciclabilità al 100%, la sua bellezza e tutti i suoi vantaggi per la salute.
“Leggendo tutti i racconti che ci sono arrivati -– ha dichiarato Giuseppe Pastorino, Presidente del settore contenitori di vetro di Assovetro – ci siamo resi conto di come i ragazzi abbiano colto nei loro scritti tutte le innumerevoli qualità del vetro raccontando storie avvincenti e ben documentate. Siamo sempre più convinti che l’educazione ambientale si impari sui banchi di scuola e questo Concorso è una piccola, ma qualificata iniziativa che va con successo in questa direzione ”.
La sesta edizione del Progetto Scuole di Assovetro e CoReVe, la seconda del premio Glasstellers, ha registrato la richiesta di 1.046 kit didattici da parte di 408 scuole (erano 112 nel 2009). I racconti pervenuti sono stati 549 (nel 2009 i lavori sono stati 305). e sono stati raggiunti 24.058 studenti. Hanno partecipato al concorso le classi quarta e quinta della scuola primaria e le prime e le seconde classi delle scuole secondarie di Primo Grado.
“Siamo soddisfatti –ha detto Franco Grisan, Presidente di Co.Re.Ve.- della partecipazione crescente dei nostri giovani a questo concorso e dell’ attenzione che hanno posto nel raccontare nelle loro piccole storie tutte le qualità del vetro: trasparenza, salubrità, riciclabilità al 100%: E siamo ancora più soddisfatti che gli studenti diventino così soggetti attivi nella divulgazione di un messaggio utile per l’ ambiente e un vero passaporto per un futuro sostenibile”.
Ecco tutti i premiati:
Categoria Scuola Primaria
1) Giovane per sempre - 5A I.C. Orazio d'Uva, Castelpetroso (IS)
2) Il riciclo che paura - 4A G.A. Colozza, Macchiagodena (IS)
3) Il riciclo del vetro - 5A I.C. M.Carlucci, Ruoti (PZ)
Categoria scuola secondaria
1) La mia anima in un frammento di vetro - 2C G.G. Trissino (Vicenza)
2) La gara dei barattoli - 1A I.C. Venasca Costigliole Saluzzo (CN)
3) La vita di Elena - 2D G.Marconi Rivignano (UD)