Le linee programmatiche del ministro Orlando sui rifiuti: affrontare emergenze e revisione tassazione
Le linee programmatiche presentate il 22 maggio dal ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, alla commissione Ambiente della Camera. Per quanto riguarda i rifiuti l'attenzione del ministro si concentrata sulle situazioni di emergenza (Lazio, Calabria, Campania e Sicilia) e sulla revisione della tassa/tariffa rifiuti
23 May, 2013
Mercoledì 22 maggio 2013 il ministro dell'Ambiente ha presentato le proprie linee programmatiche in commissione Ambiente alla Camera. Ecco in sintesi cosa ha detto il ministro Orlando sul tema rifiuti:
Dobbiamo essere in grado di affrontare con decisione le situazioni di emergenza. È il caso, ad esempio, della gestione dei rifiuti. Nello stesso tempo, però, abbiamo l’urgenza di programmare il futuro. La situazione di crisi coinvolge almeno quattro regioni (Lazio, Calabria, Campania e Sicilia, quasi un terzo della popolazione nazionale, grandissime aree urbane come Napoli e Palermo).
Più in generale, i punti salienti dell’iniziativa del Governo sui rifiuti potrebbero riguardare: la revisione della tassa sui rifiuti, nella logica di introdurre elementi di certezza e proporzione tariffaria che oggi nel sistema normativo Tarsu, TIA e Tares, per come si è venuto configurando, non appare garantito. L’adeguamento del sistema di riscossione. La definizione di piani condizionati di rinegoziazione e rientro del debito, come è successo in materia sanitaria, con il sostegno e l’assistenza di Cassa Depositi e Prestiti, per l’eventuale anticipazione dei flussi futuri accertati. Lo studio di forme di prelazione nel pagamento dei debiti della P.A. verso le imprese per i servizi essenziali che, come nel caso della gestione dei rifiuti, impattano con la salute dei cittadini.