Roma: venerdì 24 maggio di sciopero e comizi elettorali
Tutte le notizie relative al trasporto pubblico nella giornata di venerdì 24 maggio in cui sono previste in tutta Roma manifestazioni e comizi di chiusura della campagna elettorale dei candidati a sindaco.
24 May, 2013
Oggi, 24 maggio, a Roma non è solo un "normale" venerdì di sciopero dei mezzi pubblici. Oggi Roma sarà invasa dai comizi di chiusura della campagna elettorale dei candidati a sindaco che ovviamente avranno effetti sulla viabilità e sul servizio di trasporto pubblico. Insomma, tanto per cambiare, a fare le spese di una pazza mobilità, saranno romani e turisti.
Per non arrivare impreparati e affrontare con coraggio e furbizia questo venerdì 24 maggio, ecco i dettagli delle deviazioni ai bus previste per ogni evento fornite da www.muoversiaroma.it:
COLOSSEO. Insieme con Alemanno Sindaco, in via San Gregorio comizio di chiusura della campagna elettorale del Sindaco Gianni Alemanno che avrà inizio dalle ore 15 per concludersi alle 19 circa, con la partecipazione del Presidente Silvio Berlusconi. Previsto lo sgombero entro e non oltre le 8 e sino a cessate esigenze, di tutti i veicoli in sosta in tutta via di San Gregorio. Interdizione ai venditori ambulanti e quant’altro in via di san Gregorio. Rimozione dei contenitori per rifiuti solidi urbani. Garantito il presidio sanitario. Per ragioni di ordine pubblico potrebbero venire interdette via Celio Vibenna e via di san Gregorio. Annullata la disposizione di chiusura alle visite turistiche del Colosseo e del Tempio di Venere. Dalle 16 alle 21 circa deviate le linee: 75, 80, 81, 175, 271 e 673. I bus turistici hanno divieto di sosta in via di san Gregorio dalle 13 salvo diverse disposizioni della Polizia di Roma Capitale che può anticipare lo stop.
PIAZZA DEL POPOLO. Movimento Cinque Stelle, dalle ore 18 alle ore 22.30, in piazza del Popolo, per la chiusura della campagna elettorale prevista la partecipazione di Beppe Grillo. Ovviamente, chiusa al traffico l'area della Piazza e di relativi accessi alla stessa. Tpl: dalle 17.30 alle 23 le linee 117 - 119 - 590 saranno deviate e limitate.
PIAZZA PORTA SAN GIOVANNI. Ignazio Marino Sindaco, dalle 16 alle 22 in piazza di Porta san Giovanni, gazebo ed esibizione di gruppi musicali. Per esigenze di ordine e sicurezza pubblica, entro le 13 e non oltre, previsto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta e quant’altro in piazza di Porta san Giovanni. Interdizione allo stazionamento dei venditori ambulanti e rimozione di tutti i contenitori di rifiuti urbani in piazza di Porta san Giovanni. Tpl: possibili rallentamenti della linea 218 e il capolinea di piazza Porta san Giovanni, viene temporaneamente soppresso. La linea sara’ limitata a via dei Laterani, via Amba Aradam, via Ferratella per proseguire col normale percorso di linea. Dalle 16 alle 22 circa deviano le linee: 16, 53, 81, 85, 87, 571, 650 e 665.
PARCO SCHUSTER. Alfio Marchini sindaco, dalle 16 alle 22 presso l’area del parco Schuster e’ previsto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta. Nessuna deviazione per il trasporto pubblico locale.
CAMPO DE’ FIORI. Alessandro Bianchi sindaco, dalle ore 18.30 a piazza Capo de’ Fiori. Nessuna modifica al trasporto pubblico locale.
PIAZZA SANTA MARIA IN TRASTEVERE. Coalizione Sandro Medici Sindaco (Rifondazione Comunista, partito dei Comunisti Italiani, Repubblica Romana e Partito Pirata); dalle 16 alle 23 in piazza di santa Maria in Trastevere. Nessuna deviazione per il trasporto pubblico locale.
PIAZZA DI SANTA MARIA MAGGIORE. Lista Civica Militia Christi, dalle 18 alle 20. Nessuna deviazione per il trasporto pubblico locale.
PIAZZA COLA DI RIENZO. La prevista manifestazione di Casapound a piazza Cola di Rienzo dalle 17 alle 21 per la chiusura della campagna elettorale per il I Municipio è stata annullata.
Senza dimenticare lo sciopero dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio diurno, indetto dall'Usb in tutta la rete Atac e su 8 linee bus della Roma Tpl.
Leggi anche lo speciale sulla mobilità a Roma: cosa intendono fare i candidati a sindaco per migliorare la vivibilità e gli spostamenti nella Capitale?