Sacchetto o sporta? Dipende dal prezzo. Il caso dell’Irlanda del Nord
Irlanda del Nord, la tassa sui sacchetti di plastica usa e getta ha appena compiuto due mesi e già punta al raddoppio: “5p non è abbastanza, arriviamo a 10” propone il Ministro dell’Ambiente, secondo cui anche le sporte dovrebbero costare di più. “Se un sacchetto riutilizzabile costa poco viene percepito come usa e getta”
17 June, 2013
E’una sporta o un sacchetto? Capita che a decidere per l’una o per l’altro sia il prezzo e poco di più. Un sacchettone di plastica spesso, dotato di maniglie a prova di anguria è a tutti gli effetti riutilizzabile. Ma lo consideriamo una sporta? Una volta a casa lo ripieghiamo, lo riutilizziamo, magari lo laviamo, e lo trattiamo a tutti gli effetti come una borsa riutilizzabile? Se costa pochi centesimi no. E’ fisiologico: per quanto resistente, impermeabile e lavabile, rimane un sacchetto. E spesso fa la fine dei sacchetti: riempito di spazzatura, finisce dritto nel bidone. Esattamente come prima, alla faccia di tutta la plastica che ci è voluta per renderlo riutilizzabile. E allora che facciamo? Alziamo il prezzo, dicono nell’Irlanda del Nord, dove la tassa sui sacchettini usa e getta è appena arrivata al suo secondo mese di vita, ma già si pensa a riformularla.
L’unico modo per convincere le persone a comportarsi in modo sostenibile è alzare i prezzi, secondo il Ministro dell’Ambiente Attwood: di tutto. Il sacchettino usa e getta, che ora è stato tassato a 5p (7 centesimi) dovrà costare almeno il doppio (10p, 14 centesimi), e bisogna ragionare anche sui sacchetti riutilizzabili. Se costano poco, la gente li butta e li ricompra.
Per vedere se il piano di Attwood andrà in porto ci vorrà comunque ancora tempo: l’orizzonte è aprile 2014. Ma forse vale la pena tenere in mente la riflessione anche giocando in casa: in Italia, i famosi “sacchi riutilizzabili” con spessori superiori a 60 o 100 micron, maniglie e contenenti percentuali di plastica riciclata, saranno percepiti come sporte o faranno la stessa fine dei vecchi sacchetti di sempre? Perché a quel punto avremo solo consumato il doppio della plastica.
Leggi anche:
Sacchetti, anche l'Irlanda del Nord sceglie la tassa