Puglia, raccolta differenziata: 2 milioni di euro di premialità per 21 comuni
La Giunta regionale ha approvato il Piano di Riparto delle Risorse Premiali tra i Comuni nell’ambito del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013-Programmazione per le Aree sottoutilizzate. Destinatari dei benefit 21 Comuni pugliesi per un ammontare complessivo di 2 milioni di euro
18 June, 2013
«Lo strumento delle premialità erogate ai comuni che mostrano concreti passi avanti sulla via della differenziata e della corretta gestione dei servizi in tema di rifiuti è uno dei modi di riconoscere a chi raggiunge i risultati la bontà del lavoro e di incentivare ulteriori passi avanti. In questa direzione la Giunta Regionale quest'oggi ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente Lorenzo Nicastro, una delibera che stanzia 2 milioni di euro rinvenienti dai Fondi CIPE (del. 79/2012) a favore di 21 comuni la cui percentuale di differenziata ha raggiunto valori compresi tra il 36 ed il 67%».
A dichiararlo l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro a seguito dell'approvazione in giunta del provvedimento.
«Abbiamo avviato la procedura negoziale con gli Organi di Governo d'Ambito in materia di gestione dei rifiuti solidi urbani, definendo le modalità di utilizzo delle risorse premiali con la verifica del raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata e concordando che la premialità fosse in parte destinata ai comuni ad ulteriore supporto dei servizi di raccolta. Stiamo lavorando - prosegue Nicastro - per l'attuazione Attuazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 Programmazione del Fondo Aree Sottosviluppate per il quale è necessario incentivare il miglioramento delle performance di raccolta differenziata, attraverso la ripartizione delle risorse premiali ai Comuni di Poggiorsini, Toritto, Cellamare, Rutigliano, Ceglie Messapica, Erchie, Francavilla Fontana, Latiano, Oria, San Michele Salentino, San Pancrazio Salentino, Torre Santa Susanna, San Marco in Lamis, San Severo, Troia, Accadia, Anzano di Puglia, Candela, Rocchetta Sant'Antonio, Lizzano, Monteparano».