Plastica: slitta al 1° ottobre 2013 l'introduzione delle nuove fasce di qualità
Filippo Bernocchi, delegato ANCI alle politiche energetiche ed ai rifiuti, ha annunciato lo slittamento al 1° ottobre delle nuove fasce di qualità (più strettitive) per rifiuti di imballaggio in plastica. On line la nota ANCI
04 July, 2013
ANCI e Conai hanno raggiunto l’accordo per lo spostamento al 1° ottobre di limiti più restrittivi per il conferimento degli imballaggi in plastica, già previsto, a seguito di una proroga, al 1° luglio.
A dare l’annuncio dello slittamento per l’introduzione delle cosiddette "fasce di qualita" è Filippo Bernocchi, delegato ANCI alle politiche energetiche ed ai rifiuti al termine di un incontro con la delegazione trattante il nuovo Accordo ANCI-Conai, il quale ha espresso soddisfazione per l’accoglimento, da parte del Corepla, della proroga.
"Si viene così incontro – ha affermato Bernocchi – alle richieste avanzate nei mesi scorsi da molti Comuni che avrebbero avuto difficoltà ad adeguarsi ai nuovi limiti previsti, con impatti economici negativi. Tutto questo – ha aggiunto – non ferma l’impegno dei Comuni italiani per una raccolta differenziata che, partendo dalla qualità, porti ad un riciclo effettivo; al contempo, lo slittamento temporale toglie un motivo di tensione che avrebbe potuto incidere sulla prosecuzione della trattativa per il rinnovo dell’Accordo ANCI-Conai".