Giffoni Film Festival 2013. Il consorzio CIAL presenta "Lattinoir"
Un cortometraggio realizzato dagli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia dedicato al riciclo dell’alluminio. Guest star: Maurizio Nichetti
15 July, 2013
Sarà presentato al Giffoni Film Festival - il più importante festival di cinema per ragazzi al mondo - “LATTINOIR” il primo cortometraggio prodotto da CIAL – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio - realizzato da due studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano: Francesco Squillace e Ilaria Battistella.
Sarà presentato il prossimo 26 luglio alle ore 12 ai giurati del Festival della categoria 6-10 anni, Lattinoir racconta la storia di una lattina abbandonata per strada che sogna di rinascere a nuova vita e di far parte così, attraverso il riciclo, di uno spaceshuttle per poter raggiungere la luna.
La produzione del cortometraggio è stata possibile grazie ad una collaborazione tra CIAL e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, attraverso la quale il Consorzio ha istituito una borsa di studio per garantire a due studenti del Centro la possibilità di realizzare il loro primo film.
Lattinoir vede la partecipazione straordinaria di Maurizio Nichetti. Il famoso regista ha prestato la voce alla lattina protagonista, scegliendo in questo modo di essere testimonial di un tema importante quale appunto è: la raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in alluminio.
Sulla pagina youtube di CIAL: “Alu Recycling” è possibile vedere in anteprima il cortometraggio.