"Ecoself": a Forlì la stazione ecologica arriva sotto casa ed è ‘fai da te’
Si tratta di una postazione itinerante hi tech, attivabile tramite la tessera sanitaria e autoalimentata da 8 pannelli fotovoltaici, che parte da Forlì come progetto pilota. Obiettivo: incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti
17 July, 2013
A Forlì la stazione ecologica arriva a domicilio e si può usare self service: i cittadini avranno così un nuovo spazio in cui conferire tanti tipi di rifiuti, senza doversi recare alle stazioni ecologiche (centri di raccolta) di via Isonzo e via Mazzatinti.
Da mercoledì 17 luglio, infatti, parte il nuovo servizio di Hera ecoself: una postazione itinerante che sosterà nelle zone interessate dal porta a porta e che funziona come un ‘fai da te’, senza la presenza di personale addetto.
Inoltre è ecologica: si autoalimenta grazie a 8 pannelli fotovoltaici sul tetto, in grado di produrre energia per 72 ore.
L’ecoself è un progetto pilota, che fa parte di una sperimentazione innovativa di Hera, ed è stato presentato questa mattina in Piazza Saffi alla presenza dell'assessore alla Qualità ambientale del Comune di Forlì Alberto Bellini, del responsabile servizi ambientali dell’area Romagna di Hera Spa Fausto Pecci e del responsabile del distretto di Forlì Giorgio Cavallucci.
L’utilizzo è semplice: basta toccare il display, avvicinare la tessera sanitaria al lettore ottico e seguire le istruzioni riportate a video. Questo permette la tracciabilità dei rifiuti, cioè la possibilità di seguirli nel loro percorso dal cittadino all’impianto di recupero, assicurando così il controllo della filiera.
Cosa portare all’ecoself
Il mezzo itinerante va a potenziare il servizio delle stazioni ecologiche (centri di raccolta) , per dare ai forlivesi un’ulteriore possibilità per conferire separatamente, oltre agli scarti previsti dalla raccolta porta a porta (carta, plastica/lattine e organico), molti altri rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere raccolti nei contenitori forniti per la raccolta domiciliare: accumulatori al piombo (es. batterie auto), contenitori contaminati e imballaggi etichettati T e/o F, olio alimentare (es. da cucina, da conferire in bottiglie di plastica), pile e batterie per telefoni cellulari, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE): solo piccoli elettrodomestici (es. giocattoli elettrici ed elettronici, telefoni cellulari, apparecchi per informatica e telecomunicazioni in genere), lampade a basso consumo e neon.
In questo modo gli scarti vengono destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato.
Dove e quando trovare l’ecoself
Facilmente identificabile, l’ecoself è a disposizione dei cittadini di Forlì 10 ore al giorno, dalle 7.00 alle 17.00, a partire da mercoledì 17 luglio in via Villa Giselda, con il seguente calendario:
- Via Tripoli - a fianco del muro perimetrale del Cimitero parrocchiale della Pianta ogni quarto martedì del mese (dal 23 luglio)
- Via Villa Giselda - in fondo al parcheggio delle scuole di Carpinello accanto alla Via Cervese ogni terzo mercoledì del mese (dal 17 luglio)
- Via Santarelli/Via Fanti- nel parcheggio adiacente all’ingresso secondario del parco di Via Dragoni ogni secondo martedì del mese (dal 13 agosto)
- Via Orfeo da Bologna - nel parcheggio adiacente al Parco (a fianco del cantiere temporaneo) ogni primo martedì del mese (dal 6 agosto)
Per informazioni, chiamare il Servizio Clienti 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13 (da cellulare 199.199.500, numero non gratuito e attivo negli stessi orari).