Fori-via Labicana: sì alla ciclabile, ma i residenti sono in allarme
Partiti i lavori in via Labicana, Marino annuncia la ciclabile. Soddisfatti i ciclisti, ma i residenti di via Merulana temono l'inferno.
18 July, 2013
Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha annunciato questa mattina una pista ciclabile anche su via Labicana e in viale Manzoni, oltre a quella prevista ai Fori, rispondendo così alle richieste delle numerose associazione di ciclisti romani. "Nell'ambito degli incontri sulla pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali – ha aggiunto Marino - abbiamo accolto il suggerimento arrivato dai cittadini per una ciclabile su via Labicana. Abbiamo quindi modificato il disegno e avremo una pista dedicata alle bici su via dei Fori, via Labicana e viale Manzoni".
Soddisfatto il movimento BiciRoma che auspica anche un collegamento Fori-Città Universitaria e che ora chiede di vedere e visionare i progetti per la realizzazione della ciclabili oggi annunciata.
"Credo che i lavori siano già partiti- ha concluso il primo cittadino- la pedonalizzazione procede molto bene e personalmente ho ricevuto migliaia di mail da parte dei cittadini, praticamente tutte positive nei confronti del progetto".
Eppure, non tutti i cittadini sono contenti del progetto di pedonalizzazione dei Fori: in particolare, negozianti, commercianti e abitanti di via Merulana continuano ad essere allarmati per la situazione che si verrà a creare in seguito alla chiusura alle auto dei Fori. Secondo i residenti, Via Merulana diventerà il caos, un "inferno" di auto e bus turistici e la preoccupazione va, oltre che alle difficoltà della mobilità, all'inquinamento dell'aria di quella zona. I negozianti in particolare temono che lo smog e il traffico porteranno lontano i clienti.