Meeting Rimini 2013. Conai: "Innovazione, fattore chiave per essere competitivi"
Gli interventi del Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, al convegno "L'Italia e la competitività internazionale" nell'ambito del Meeting di Rimini. Il presidente Roberto De Santis: "La capacità di innovazione rappresenta il fattore chiave per essere competitivi nel nostro settore". On line i video degli interventi
19 August, 2013
Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, conferma la propria presenza al Meeting di Comunione e Liberazione che si svolge alla Fiera di Rimini dal 18 al 24 agosto 2013.
Il Consorzio ha partecipato al convegno di lunedì 19 dal titolo "L'Italia e la competizione internazionale" (che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato).
Nell'introdurre l'intervento del Conai, Bernhard Scholz, presidente della Compagnia delle Opere ha affermato: "Conai, attraverso il riciclaggio dei materiali di imballaggio ha portato all'Italia in quindici anni un vantaggio di superiore a 9 miliardi di euro al saldo del costo di 3,2 miliardi. Mi sembra una cosa importante. Tutti gli indicatori mondiali affermano che la sostenibilità ecologica di un Paese è un fattore di competività fondamentale dalla quale non possiamo più prescindere. Un Paese che non riesce a sostenere la sostenibilità ambientale esce sempre di più dalla competività internazionale".
Nei suo primo intervento il presidente del Conai, Roberto De Santis, ha presentato al pubblico del Meeting il funzionamento e i risultati ottenuti dal Sistema Conai. Nel secondo intervento De Santis ha invece sottolineato che "la capacità di innovazione rappresenta il fattore chiave per essere competitivi nel nostro settore". Innovazione che significa ricerca. "La riciclabilità di un materiale - ha spiegato De Santis - è fondamentalmente legata alla capacità di innovare tecnologicamente i processi ai prodotti di produzione".
Di seguito i video con gli interventi del presidente Conai, Roberto De Santis.
Conai, funzionamento e risultati del Consorzio al Meeting 2013 di Rimini
Conai al Meeting 2013: "Innovazione, fattore chiave per essere competitivi"