Sacchetti, "La Commissione non poteva esprimersi nell'ambito di questa procedura"
Cosa sta succedendo sul fronte sacchetti? Il bando è in vigore o no? Lo abbiamo chiesto al Dipartimento Imprese e Industria della Commissione Europea, che ci ha risposto così: "La Commissione non poteva esprimersi in quanto, già prima della scadenza dello standstill period originale, la bozza del decreto era stata adottata dal legislatore italiano". La palla è passata ora alla Direzione Ambiente.
17 September, 2013
Il decreto è in vigore o no? Secondo le associazioni di categoria favorevoli all'entrata in vigore del decreto sì, in quanto scaduto il termine ultimo 13 settembre, data limite per la Commissione per presentare osservazioni. ("In data 13 settembre 2013 si è concluso il periodo di standstill richiesto dalla Direttiva 98/34/CE in relazione al DM 18 marzo 2013 (Individuazione delle caratteristiche tecniche dei sacchi per l’asporto delle merci). Esso, pertanto, è da ritenersi entrato in vigore, con ogni conseguenza applicativa anche in relazione all’apparato sanzionatorio" scrive Assobioplastiche.
Secondo la ricostruzione fatta dal Ministero dello Sviluppo Economico alla testata Polimerica, invece no, in quanto allo scadere dei tre mesi di proroga, il meccanismo del silenzio assenso non sarebbe più automatico.
Noi l'abbiamo chiesto al Dipartimento Imprese e Industria della Commissione Europea, che ci ha risposto così: "La Commissione non ha espresso pareri in quanto già prima della scadenza dello standstill period, la bozza del decreto era stata adottata dal legislatore italiano. Poiché la procedura di notifica, di cui alla direttiva 98/34/CE, termina nel momento stesso in cui il progetto notificato viene adottato, non vi era alcuna possibilità per la Commissione di esprimersi nel contesto di questa procedura. Della questione si sta ora occupando la Direzione Ambiente".
Di fatto l'entrata in vigore o meno del decreto non era dunque dipendente dalla scadenza del 13 settembre. Siamo nuovamente in attesa di chiarimenti, anche dal Ministero dell'Ambiente Italiano.