Batterie per il fotovoltaico: vietate se l'impianto gode già degli incentivi
Il Gse chiarisce che non è possibile apportare alcuna variazione di configurazione impiantistica ai sistemi fotovoltaici incentivati in Conto energia, pena la perdita degli incentivi
23 September, 2013
Se un impianto fotovoltaico ha già avuto accesso agli incentivi statali non è possibile modificarlo installandovi anche un sistema per l’accumulo di energia. Il chiarimento arriva dal GSE che ha voluto in questo modo rispondere a diverse richieste di informazioni sull’argomento. «Ai fini della corretta erogazione degli incentivi scrive infatti il Gestore - non è consentita alcuna variazione di configurazione impiantistica che possa modificare i flussi dell’energia prodotta e immessa in rete dal medesimo impianto, come ad esempio la ricarica dei sistemi di accumulo tramite l’energia elettrica prelevata dalla rete».
In caso di irregolarità da parte del responsabile dell’impianto, accertate nel corso di una eventuale, saranno applicate sanzioni, che potrebbero prevedere anche la perdita degli incentivi e la restituzione delle somme già riscosse.
Resta ancora da chiarire, invece, se la possibilità di installare sistemi di accumulo rimanga almeno per gli impianti che, invece del Conto Energia, usufruiscono del meccanismo di incentivazione dello Scambio sul Posto.