Rifiuti di Roma, il Ministero dispone l'utilizzo della discarica di Bracciano
L'emergenza rifiuti a Roma ha cambiato strada? Spunta l'ipotesi Bracciano per conferire i rifiuti almeno fino a dicembre.
01 October, 2013
La notizia lastminute sta correndo sul web, sulle pagine facebook dei Comitati sono state pubblicate le immagini del documento del Ministero dell'Ambiente che disporrebbe in “via immediata e urgente” di utilizzare la discarica di Cupinoro a Bracciano.
La Bracciano Ambiente aveva pubblicato, con scadenza al 30 agosto 2013, un bando per la vendita di parte della discarica a privati.
“È indetta Asta Pubblica per la vendita di spazi di conferimento per rifiuti nell'invaso di Cupinoro a terzi operatori economici” di 20.000 Tonnellate in lotto unico di "Rifuti ammessi in discarica" dal Decreto 46/2007” nella “Discarica di Bracciano in località Cupinoro Via Settevene Palo Km 6.500,00 a Bracciano Roma”, con periodo di conferimento dei rifiuti dal 16 settembre 2013 al 31 dicembre 2013 con eventualmente rinnovabile di mesi 3 secondo le volumetrie disponibili”.
Così si leggeva nell'annuncio in cui l'importo minimo di vendita è fissato a 65,00 euro a Tonnellata (1.300.000 Euro) oltre imposte locali, regionali e di Legge dovute e IVA / Tonnellata.
La prima gara tuttavia è andata deserta e così è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un altro bando quasi identico al precedente con nuove date di presentazione delle offerte che dovranno avvenire entro il giorno 4 ottobre 2013 con il conferimento dei rifiuti dal 14 ottobre 2013 al 31 dicembre 2013 eventualmente prorogabile per mesi 6 secondo le volumetrie disponibili.
A quanto pare, questa volta il Ministero dell'Ambiente ha colto la palla al balzo e nel documento si legge: “Considerata la messa in vendita della Bracciano Ambiente il commissario dispone in via immediata e urgente l'utilizzo dello spazio di conferimento disponibile per lo smaltimento dei rifiuti urbani trattati proveniente dai Comuni di Roma Capitale, Fiumicino, Ciampino e Stato Città del Vaticano”.