Imballaggi in plastica, risale un po' il Contributo Ambientale Conai: da 110 a 140 euro/t. E' il 1° aumento dopo le riduzioni del 2012
"La diminuzione dei ricavi da contributo ambientale che si lega al calo delle quantità di imballaggi in plastica immessi al consumo, lo sviluppo della RD anche nel Sud del Paese con il conseguente aumento dei rifiuti di imballaggio ritirati e selezionati (+ 14,5%) a fronte dell’Accordo Anci-Conai ed il peggioramento del mix qualitativo stanno negativamente influendo sui risultati economici del Consorzio Corepla". Il CAC ammontava a 160 euro/ton a luglio 2011 ed era poi sceso fino ai 110 euro ad ottobre 2012
03 October, 2013
La diminuzione dei ricavi da contributo ambientale che si lega al calo delle quantità di imballaggi in plastica immessi al consumo, lo sviluppo della raccolta differenziata anche nel Sud del Paese con il conseguente aumento dei rifiuti di imballaggio ritirati e selezionati (+ 14,5%) a fronte dell’Accordo Anci-Conai ed il peggioramento del mix qualitativo stanno negativamente influendo sui risultati economici del Consorzio Corepla.
Il conto economico di Corepla, alle attuali condizioni economiche dell’Accordo Anci-Conai, registrerà pertanto, nel 2013 e negli anni a venire, rilevanti disavanzi.
Il Consiglio di Amministrazione di Conai, onde rallentare il peggioramento patrimoniale di Corepla, mantenendo nel contempo l’impegno a ritirare tutti i rifiuti di imballaggio raccolti dai Comuni convenzionati, ha quindi deciso di aumentare il contributo ambientale per gli imballaggi in plastica dagli attuali 110 euro/ton a 140 euro/ton a decorrere dal 1° gennaio 2014. Il contributo per gli imballaggi in plastica era calato da 160 a 140 euro/ton a luglio 2011, e poi sceso ancora a 120 euro a gennaio 2012 (Leggi l'intervista a Walter Facciotto), fino ai 110 euro dell'ottobre 2012.
L’aumento avrà effetto anche su alcune procedure forfettarie.
Al fine di agevolare l’applicazione della nuova disciplina in materia di Contributo Ambientale, è a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento il Numero Verde CONAI 800-337799.
Leggi anche:
Plastica: qualità della raccolta in calo? Non è colpa degli errori