Lecce, porta a porta. I residenti vogliono il servizio notturno (per carta e plastica)
Cambiano gli orari nei quartieri San Pio e all’Idria. I cittadini dovranno conferire i propri sacchi la sera precedente il ritiro o comunque entro le ore 6 del martedì e del giovedì. La modifica degli orari è frutto di una concertazione con l’azienda per far fronte al desiderio manifestato dai residenti di un maggiore decoro urbano
04 November, 2013
Cambiano gli orari per il conferimento della raccolta differenziata nella zona pilota (zona Taranto) curata da AXA. Da martedì 5 novembre, infatti, nell’area urbana delimitata da V.le della Repubblica, Via Vecchia Surbo, Via Egidio Reale e Via Giustino de Jacobis e comprendente i quartieri San Pio e Idria, è previsto lo spostamento dell’attività di raccolta alle ore 6. I cittadini dovranno, quindi, conferire i propri sacchetti la sera precedente il ritiro o comunque entro le ore 6 del martedì e del giovedì.
“Ricordo a tutti - ha spiegato l’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido - che il servizio riguarda la raccolta differenziata con il metodo del porta-a-porta (carta, plastica e alluminio) con buste multicolore: gialle per plastica e metalli e bianche per la carta. La modifica degli orari di conferimento è frutto di una concertazione con l’azienda AXA per far fronte al desiderio manifestato da molti residenti. Molti cittadini, infatti, si sono rivolti direttamente a manifestando il desiderio di anticipare il servizio alla mattina soprattutto per mantenere il decoro urbano. La vista di tutti i sacchetti sparsi lungo le strade e, specie nei giorni di forte vento, il rischio che parte del contenuto possa disperdersi tra le vie del quartiere, effettivamente, non erano un bel biglietto da visita per una zona densamente abitata ed in cui si concentrano molte ed importanti attività produttive”.
C’è da aggiungere, però, che inizialmente il servizio era previsto in questo modo ed un cambio di rotta fu reso necessario perché molti cittadini non rispettavano l’orario di conferimento costringendo l’azienda ad effettuare un ripasso durante il pomeriggio.
“Questa volta - ha assicurato Guido – non andrà così: controlli severi verranno effettuati dal corpo degli Ispettori Ambientali in forza al mio Assessorato per sanzionare chi disattenderà queste nuove disposizioni, anche se, in realtà, la sensibilità che ho riscontrato tra i cittadini verso certe questioni e argomenti, specie nelle aree in cui è avviata da tempo la raccolta pilota porta-a-porta come San Pio e Idria, mi rende molto fiducioso. Un ringraziamento doveroso va ad AXA per la disponibilità dimostrata e al Comitato popolare di Leo Ciccardi, sempre attento alla nuove esigenze del quartiere”.
Tale sostanziale modifica di orari e, conseguentemente, delle abitudini dei cittadini, ha previsto una prima fase rappresentata da una campagna informativa itinerante con la distribuzione di volantini contenenti delucidazioni sui principi della raccolta differenziata e sulla corretta separazione dei rifiuti. L’intervento è stato reso possibile grazie alla collaborazione di 9 ragazzi che stanno svolgendo uno stage formativo presso AXA. I giovani stagisti, previa attività di formazione, hanno operato sul territorio fornendo le indicazioni sulle nuove modalità di conferimento dei rifiuti e facendosi portavoce delle istanze di cittadini ed esercenti commerciali incontrati lungo il loro percorso.