Conai a Ecomondo: Dossier Prevenzione, E Pack e nuovo Bando Prevenzione
Sono le iniziative di Conai contenute nel progetto "Pensare Futuro", che prevede una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione delle aziende interessate all’uso più razionale dei materiali, l’impiego di materie riciclate e altri interventi per la realizzazione di prodotti e imballaggi più sostenibili
09 November, 2013
Conai opera sin dalla sua nascita, non solo per assicurare il recupero e riciclo dei materiali di imballaggio, ma anche per diffondere tra le imprese una cultura di sostenibilità ambientale. In questo contesto, il Consorzio ha attivato il progetto Pensare Futuro che prevede una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione delle aziende interessate all’uso più razionale dei materiali, l’impiego di materie riciclate e altri interventi per la realizzazione di prodotti e imballaggi più sostenibili.
Tra le attività più significative del progetto Pensare Futuro, si colloca il Dossier Prevenzione, un volume a cadenza triennale, giunto alla sua quinta edizione, che si pone l’obiettivo di valorizzare le azioni volontarie che le aziende mettono in atto nella progettazione e nella realizzazione di imballaggi eco-sostenibili. Il nuovo volume, in uscita a dicembre 2013, dedicherà ampio spazio alle nuove soluzioni di packaging realizzate negli ultimi anni e presenterà una significativa casistica di imballaggi eco-compatibili presenti sul mercato. La prevenzione CONAI, raccontata attraverso i quattro precedenti Dossier, equivale a benefici e risparmi economici e ambientali per la collettività pari a 539 milioni di euro di costi socio-ambientali evitati all’intera collettività;
Nell’ambito delle attività previste dal progetto Pensare Futuro si inserisce E Pack, il servizio on line dedicato alle imprese che vogliono migliorare la loro performance in termini di progettazione e realizzazione di imballaggi eco-efficienti, continuando a garantirne la prestazione ma riducendo l’impatto ambientale. Dallo scorso giugno le aziende possono inviare una mail a epack@conai.org per inoltrare al Consorzio le richieste generali di informazione sulla eco-progettazione degli imballaggi o specifiche per ciascuna tipologia di materiale (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro). Il Consorzio, inoltre, presenterà a breve il nuovo “Bando CONAI per la prevenzione - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” per premiare le soluzioni di imballaggi sostenibili e innovative immesse sul mercato nel periodo 2011-2013, mettendo a disposizione delle imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi un importo di 200.000 euro complessivi. Per partecipare al bando, che sarà prossimamente pubblicato sul sito www.conai.org, le aziende Consorziate dovranno compilare il form on line disponibile sul sito www.ecotoolconai.org.
L'Eco Tool CONAI che si basa sull'approccio "dalla culla alla culla", consente di calcolare, attraverso un'analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi, tramite un confronto tra il PRIMA e il DOPO l’intervento effettuato. Saranno premiate, sulla base di una graduatoria, le aziende che avranno puntato sul riutilizzo, sull’utilizzo di materiale riciclato, sul risparmio di materia, sulla facilitazione delle attività di riciclo, sull’ottimizzazione della logistica e sulla semplificazione del sistema di imballaggio.