Udine, il nuovo piano anti smog: diesel euro 3 fuori dal centro dalle 16 alle 20
Veicoli a benzina Euro 0,1 e 2 e diesel Euro 0,1,2 e 3 resteranno fuori dal centro della città per tutto l'inverno, dalle ore 16 alle ore 20. I provvedimenti emergenziali invece riguardano il riscaldamento: termosifoni spenti per 4 ore al giorno negli uffici in caso di sforamenti, e temperatura massima 19 gradi
18 November, 2013
Il testo definitivo non è ancora disponibile on line, ma i contenuti del nuovo piano antismog di Udine sembrano ormai certi: il centro della città resterà chiuso, di pomeriggio, ai veicoli più inquinanti per tutto l'inverno, quest'anno dal 7 gennaio.
Le categorie di automobili a cui viene negato l'accesso, esclusivamente tra le 16 e le 20, sono gli Euro 0,1 e 2 sia benzina che diesel, e gli Euro 3 diesel. Per i ciclomotori invece, il divieto vale solo per Euro 0 e 1.
Il provvedimento non avrebbe dunque carattere emergenziale, ma sarebbe applicato ogni anno a partire dal 15 ottobre. In caso di sforamenti ripetuti, a farne le spese sarà invece il riscaldamento: i termosifoni degli uffici dovranno restare spenti per almeno 4 ore al giorno, e la temperatura massima non potrà superare i 19 gradi.
Maggiori dettagli nonappena il provvedimento sarà pubblicato.