Torino, il sabato della Serr in piazza Santa Giulia
Si è chiusa con un banchetto di oggetti usati in piazza Santa Giulia la Serr delle Sentinelle dei rifiuti a Torino. Molti i cittadini interessati e numerosi i suggerimenti dei tanti che si impegnano nella raccolta differenziata di vetro, plastica, carta e organico
25 November, 2013
Si è conclusa la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti a cui hanno partecipato anche le Sentinelle dei rifiuti, in piazza Santa Giulia a Torino, con il loro banchetto di oggetti pescati dai cassonetti. Tanta pioggia fino a venerdì, un tempo benevolo invece ci ha accompagnato venerdì pomeriggio per creare con il laboratorio di Linventafavole. Sabato grandioso con partecipazione e interesse di molti cittadini, abbiamo raccolto impressioni e suggerimenti dei tanti che si impegnano nella raccolta differenziata, abbiamo sciolto dubbi di chi compie errori e rassicurato i molti che non credono che vetro, plastica, carta, organico vengano riciclati. Nel pomeriggio di sabato abbiamo trasportato il nostro banchetto all'Ecocentro amiat di corso Brescia, dove abbiamo destinato al riciclo gli oggetti non riutilizzabili, e visto con i nostri occhi con quale solerzia gli operatori lavorano.
Amaramente constatiamo però che per tanti differenziare i rifiuti continua ad essere un fastidio, se non addirittura qualcosa di sconosciuto. Per questo, borgo Vanchiglia a Torino continua ad avere pessime performance nello smaltimento, tutto ciò in un quartiere tra le accademie del sapere, ricco di laboratori creativi, vitale e con una dimensione sociale accogliente da paese.
Sicuramente molto e ancora il lavoro da fare, speriamo nell'aiuto di tutti voi, la nostra attività continuerà.
Stay tuned!