Roma, domenica a piedi: le polemiche
Commercianti furiosi per la domenica a piedi del 1 dicembre: "colpo di grazia per i negozi". Polemici anche Fratelli d'Italia e il sindacato dei vigili urbani
29 November, 2013
Domenica 1 dicembre stop alle auto dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 per la prima domenica a piedi prevista dalla Giunta Marino.
I commercianti però non sono contenti: “Il rischio è quello di dare un ulteriore colpo di grazia a un settore che finora ha registrato un calo del 40% nelle vendite”, afferma il presidente della Confcommercio, Giuseppe Roscioli secondo quanto riporta Il Messaggero. L'ambientalismo dunque non andrebbe d'accordo con l'economica. “Senza contare – aggiunge Roscioli - che appuntamenti così lontani tra loro, difficilmente possono migliorare la qualità dell'aria”. Anche negli anni scorsi non erano mancate le polemiche da parte dei commercianti: nel 2011 la Confesercenti ricordava che per chi tiene i negozi aperti le domeniche a piedi si rivelano costose.
A quelle dei commercianti si aggiungono le polemiche di Federico Rocca, responsabile enti locali di Fratelli d'Italia: "Il blocco potrà far saltare molti eventi già decisi e programmati da mesi".
Anche Stefano Giannini, segretario romano del Sulpl, sindacato dei vigili urbani ha affermato in una nota stampa: "Sarà un colossale fallimento perché ci saranno al massimo solo 25 pattuglie a controllare tutta Roma in pratica un poliziotto locale ogni 15 km quadrati di strade. Questo è il massimo delle risorse disponibili attuali da impiegare per verificare che nessuno infranga il divieto e chiaramente saranno tolte da altri servizi".
Il blocco è previsto nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30 e non riguarderà i veicoli a trazione elettrica e ibridi, i veicoli alimentati a metano e a Gpl, gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro "5", gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro "5", i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro "2", i motocicli a 4 tempi Euro "3".
--> Il blog di Paolo Hutter: Domenica a piedi a Roma: coraggio, Estella
-->Roma, domenica a piedi: Estella Marino spiega il perché della "pausa pranzo"
-->Roma, domenica a piedi: ecco il perché
--> Le fasce orarie inedite della domenica a piedi romana del 1 dicembre
-->Roma, domenica a piedi: i commercianti non ci stanno
--> La "fascia verde"
--> Chi può circolare
-->L'ordinanza sindacale