Gerbido: nuovo stop and go per le linee 1 e 2 dell'inceneritore
Nono stop per l'inceneritore del Gerbido nell'antivigilia di Natale. Il fermo dell'impianto è arrivato nel momento in cui le tre linee d'incenerimento sono state accese per la prima volta in contemporanea. TRM rende intanto noto che l'inceneritore è arrivato a bruciare più di 100 mila tonnellate di rifiuti. Non si riuscirà quindi con la fine dell'anno ad arrivare al traguardo che era stato prefissato per chiudere i conti della società in pareggio di 120 mila tonnellate, ma ci si fermerà a 105-110mila
27 December, 2013
"A seguito di un guasto legato al ciclo termico (trip di caldaia), nella giornata di lunedì 23 dicembre si sono verificati degli sforamenti della media giornaliera di alcuni parametri emissivi della Linea 1 e 2 del termovalorizzatore, tempestivamente comunicati agli Enti di controllo (Provincia di Torino e Arpa). Si è quindi prontamente proceduto al fermo delle Linee e all’immediata verifica tecnica dell’anomalia riscontrata". Con un comunicato pubblicato sul proprio sito TRM ha reso noto il nono stop all'inceneritore del Gerbido dall'avvio della scorsa estate.
"Pur essendo stati superati alcuni limiti delle concentrazioni emissive, gli inquinanti emessi complessivamente a camino sono rimasti pressoché equivalenti a quelli di una normale giornata di funzionamento di impianto -rassicura la società-. Questo grazie alle procedure messe in atto che, in accordo con il principio di precauzione da sempre adottato, ha proceduto prima al rallentamento dell’attività delle suddette Linee e poi alla loro temporanea fermata".
Il fermo dell'impianto è arrivato nel momento in cui le tre linee d'incenerimento sono state accese per la prima volta in contemporanea. In queste settimane, infatti, i tecnici di TRM stanno provando a mettere sotto stress l’impianto nell’ambito della fase di rodaggio che terminerà nel prossimo mese di maggio con l’inizio del cosiddetto “esercizio commerciale”. Intanto le linee sono già state riavviate e lunedì prossimo è in programma un nuovo "stress test" con le tre linee caricate al massimo.
La società che gestisce l'impianto del Gerbido rende intanto noto che l'inceneritore è arrivato a bruciare più di 100 mila tonnellate di rifiuti. Non si riuscirà quindi con la fine dell'anno ad arrivare al traguardo che era stato prefissato per chiudere i conti della società in pareggio di 120 mila tonnellate, ma ci si fermerà a 105-110mila.