Gerbido: convocato d'urgenza il Comitato di Controllo. Trm rassicura: "L'ultimo sforamento come 50 auto in tangenziale"
Domenica 12 gennaio si sono verificate anomalie alle linee 2 e 3 dell’inceneritore del Gerbido, con il superamento di alcuni limiti emissivi. TRM rassicura: "L’impatto ambientale è molto limitato e può essere paragonato a quello di circa 50 automobili che percorrono tutta la tangenziale di Torino"
14 January, 2014
Domenica 12 gennaio si sono verificate alcune anomalie alle linee 2 e 3 dell’inceneritore del Gerbido, che hanno determinato il superamento di alcuni limiti emissivi.
L'impianto, in fase di test fino ad aprile, ha subito un "trip di caldaia" alla linea 2, che ha causato un blocco della turbina, con il superamento, nella media giornaliera, del livello di monossido di carbonio (CO), mentre nella linea 3, nell’ambito di un altro collaudo, i bruciatori ausiliari non sono entrati in funzione a causa di un problema nel rilevatore di fiamma, causando un superamento dei limiti di monossido di carbonio (CO) e di ammoniaca (NH3).
"In entrambi i casi -fanno sapere da TRM- i superamenti semiorari, che hanno poi generato lo sforamento della media giornaliera, sono stati limitati nel tempo, grazie al tempestivo intervento dei tecnici. Al termine della giornata di ieri i problemi sono stati risolti ed entrambe le linee sono state fatte ripartire e attualmente sono in marcia regolare". "Consapevole che queste interruzioni nel funzionamento dell’impianto legate alla fase di test e il relativo superamento dei limiti emissivi finora registrati nelle medie giornaliere possano generare una certa apprensione nelle comunità locali prossime all’impianto, TRM desidera rassicurare tutti i cittadini che l’impatto ambientale complessivo del termovalorizzatore è molto limitato ed in linea con altre fonti –come il traffico automobilistico e il riscaldamento domestico– che emettono le stesse sostanze inquinanti. Ad esempio –secondo una stima fatta da TRM– lo sforamento odierno di monossido di carbonio può essere paragonato a quello di circa 50 automobili che percorrono tutta la tangenziale di Torino".
Sono, invece, tutti sotto i limiti i risultati delle analisi effettuate sulle emissioni di diossine, furani, IPA e metalli della linea 2, così come già quelli della linea 1 pubblicati il 6 dicembre. Nei prossimi giorni i risultati completi dell’analisi di diossine, furani, IPA e metalli della linea 2 saranno resi consultabili sul sito web di TRM.
A seguito degli sforamenti registrati e alle segnalazioni dei cittadini il sindaco di Beinasco e l'assessore del Comune di Grugliasco hanno chiesto e ottenuto la convocazione urgente per giovedì 16 gennaio del Comitato Locale di Controllo.