Linea 13: dopo il coro di lamentele scatta la contro-riorganizzazione
A tre settimane dal passaggio alla gestione con bus della linea 13 Comune e Gtt corrono ai ripari aumentando i passaggi tra le 7.30 e le 9 e tra le 17 e le 18. Lubatti: "Queste settimane sono servite a misurare gli effetti della riorganizzazione e oggi possiamo intervenire efficacemente sulla base di dati reali"
03 February, 2014
Dopo le numerose lamentele ricevute, il Comune, la Circoscrizione IV e GTT hanno verificato lo stato della linea 13 a tre settimane dalla sua riorganizzazione, con il passaggio alla gestione bus e l’istituzione della linea tram 13 barrato. Sono stati analizzati i dati di carico che hanno evidenziato alcune criticità nella fascia di punta del mattino, soprattutto nella zona da via Servais a piazza Statuto in direzione centro. Per questo motivo si è deciso di attuare una prima serie di interventi a partire già da lunedì 3 febbraio. In particolare si interverrà con l’inserimento di un numero maggiore di bus nella fascia tra le 7:30 e le 9 in direzione centro, e in quella fra le 17 e le 18 in direzione via Servais.
L'assessore ai Trasporti Claudio Lubatti ha dichiarato: “Queste prime settimane sono servite a misurare gli effetti della riorganizzazione del 13, per intervenire efficacemente sulla base di dati reali. Una risposta che dimostra l’impegno concreto della Città per fornire un servizio adeguato alla richiesta degli utenti; inoltre ho chiesto a GTT di iniziare un percorso per fare una foto reale del parco circolante e delle infrastrutture tranviarie, e disegnare le prospettive del servizio tranviario torinese per il prossimo decennio, con l’obiettivo di potenziarlo”. Walter Ceresa, presidente e AD di GTT ha aggiunto: “La soluzione adottata dimostra che, pur nel rispetto degli imprescindibili vincoli di bilancio, GTT è sempre pronta a studiare e ad operare, insieme alla Città, per migliorare la soddisfazione degli utenti. Tutte le modifiche delle linee di trasporto pubblico comportano un periodo di verifica. Continueremo dunque a monitorare la linea 13 sia attraverso le verifiche su regolarità del servizio e numero di persone trasportate, sia con l'attenta analisi delle lettere dei clienti".