Il Treno Verde a Roma Termini al binario 1
Dal 4 al 6 marzo il Treno Verde di Legambiente farà sosta a Roma per monitorare lo stato dell’inquinamento atmosferico e acustico della Capitale. E il Treno ospita una mostra interattiva per grandi e piccini. Ecco tutti gli appuntamenti
03 March, 2014
La storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato che ha lo scopo di monitorare lo stato dell’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane anche quest'anno arriva a Roma: dal 4 al 6 marzo infatti il Treno Verde farà sosta alla Stazione Termini.
Per l'occasione, il convoglio ambientalista viaggia con un carico speciale: le carrozze sono allestite con una mostra interattiva per grandi e piccoli che informa sullo stato di salute del Pianeta, suggerisce idee e cambiamenti per un futuro migliore. La parola d’ordine è ‘disegniamo le città’! Il Treno Verde è aperto dalle 10 alle 13:30 per le classi prenotate e dalle 16:00 alle 19:00 per il pubblico. L’ingresso è gratuito.
Le scuole possono prenotare la visita gratuita sul Treno Verde per mostrare ai ragazzi le mostre interattive che attraverso video, pannelli e giochi fanno capire i principali problemi delle nostre città e non solo. Per prenotare la visita basta scaricare la scheda di adesione, compilarla e inviarla tramite fax al numero 06 8535 5495 oppure tramite email all’indirizzo m.boiano@legambientelazio.it
Compagno di viaggio del Treno Verde, come nelle precedenti edizioni, sarà il Laboratorio mobile Qualità dell’Aria di Italcertifer, che sosterà per 72 ore in Corso Sempione per rilevare i dati relativi all’inquinamento acustico e alla qualità dell’aria della città di Roma. Oltre ai valori del PM10, saranno raccolte informazioni sulle concentrazioni nell’aria di benzene, biossido di azoto, monossido di carbonio, biossido di zolfo e ozono. E quest’anno verrà monitorato anche il PM 2,5 con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione anche sulla frazione di polveri più dannose per la salute e di pretendere che a livello europeo e nazionale siano adottati valori limite più stringenti e maggiormente, idonei a tutelare la salute dei cittadini, fissando valori giornalieri o più a breve termine oltre il valore obiettivo come media annua attualmente vigente.
PROGRAMMA della TAPPA ROMANA del Treno Verde:
Martedì 4 marzo è previsto l’incontro “Siamo tutti sullo stesso treno” con rappresentanti della Regione Lazio, comitati, amministratori locali, pendolari e Trenitalia per fare il punto sul trasporto pubblico pendolare, ore 16 binario 1 della Stazione Termini. Interverranno: Lorenzo Parlati, presidente Legambiente Lazio; Edoardo Zanchini, vicepresidente Legambiente; Cristiana Avenali consigliere Regione Lazio; Robero Scacchi, direttore Legambiente Lazio, Aniello Semplice, direttore Regionale di Trenitalia Lazio; Daniele Moretti RFI Lazio; i sindaci “pendolari” della regione, rappresentanti dei comitati di pendolari. È stato invitato a partecipare Michele Civita, assessore Politiche del Territorio, Mobilità, Rifiuti.
Mercoledì 5 marzo torna anche il Trofeo Tartaruga, la gara di mobilità urbana per scoprire il modo più veloce, economico e sostenibile per muoversi in città. Si sfideranno diversi mezzi di trasporto che partiranno alle ore 10,30 da viale Marconi, incrocio Piazza Fermi, con l’arrivo al Treno Verde a Termini. E alle ore 11.30 a bordo del Treno Verde ci sarà la Presentazione del Rapporto TUTTI IN CLASSE A - Radiografia energetica del patrimonio edilizio italiano. Interverranno: Edoardo Zanchini, vice presidente Legambiente; Leopoldo Freyrie, presidente CNAPPC, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; Ermete Realacci, presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati; Antonio Scala – ENEL, Responsabile Energy Service Mass Market.
Il 7 marzo alle ore 11.00 infine è prevista la conferenza stampa finale di presentazione dei risultati del monitoraggio.