La Gran Madre ritorna ad essere illuminata la sera, dietrofront del comune
Dopo averla sospesa nei giorni infrasettimanali, Palazzo Civico cambia idea e ripristina l'illuminazione serale sulla chiesa che fa da sfondo a piazza Vittorio. Nel nuovo regolamento comunale i monumenti cittadini saranno illuminati sette giorni su sette ma solo fino alle due del mattino
03 March, 2014
È durato solo qualche giorno il buio sulla Gran Madre. Il comune di Torino ha fatto marcia indietro e ha deciso di riaccendere le luci serali su uno dei monumenti più celebri della città, dopo averle tenute spente nei giorni infrasettimanali, limitandone l'utilizzo solo alle notti di venerdì e sabato. Le luci si riaccenderanno sette giorni su sette, ma invece che durare per tutta la notte rimarranno accese solamente fino alle due del mattino. Una novità che sarà estesa a tutti gli altri monumenti della città, anche a quelli come la Mole, Superga, il Duomo che, stando al regolamento, dovrebbero godere di illuminazione costante dal tramonto all'alba. Cosa che che in realtà non avviene sempre, visto che la Mole ad esempio in alcuni giorni della settimana a notte fonda è "spenta".
Sembra che siano state le proteste di cittadini, esercenti, turisti, e non ultimo il parroco della chiesa a ridosso del Po, a far cambiare idea a Palazzo Civico sulla Gran Madre. Lo spegnimento dell'illuminazione esterna della chiesa era entrato in vigore circa venti giorni fa, con la fine delle luminarie natalizie, ma non si trattava di una decisione recente nè tantomeno estemporanea. La sospensione delle luci era infatti prevista dal Piano dell’illuminazione decorativa pubblicato alla fine del 2011. Piano che fino a pochi giorni fa non era mai stato possibile attuare per il Pantheon, perché l’illuminazione pubblica e quella del monumento erano solidali in quanto parte di un unico quadro elettrico. Quando però è stato posto un interruttore che rendesse indipendente la chiesa, le luci sulla piazza son rimaste accese mentre quelle sulla Gran Madre si sono spente. Con l'eccezione di venerdì e sabato per l'appunto.
Finora il sistema generale dell'illuminazione pubblica prevedeva l’accensione delle luci per tutta la notte sui monumenti simbolici (Mole, Duomo, Monte dei Cappuccini, Superga) e solo per alcune ore per tutti gli altri: fino alle 23,30 nei giorni infrasettimanali in alcuni casi, fino alle due venerdì e sabato nella maggior parte. Nei prossimi giorni il regolamento prevederà lo spegnimento alle due del mattino valido per tutti.
Leggi anche:
Torino, illuminazione pubblica: la discussione in Consiglio comunale
Rassegna stampa:
La Gran Madre resta al buio “È un monumento di serie B” - da La Repubblica del 02.03.2014
Paolo Hutter: “Troppa luce in centro giusto ridurre lo spreco” - da La Repubblica del 02.03.2014
Daniela Foresto: “Così hanno strappato una cartolina della città” - da La Repubblica del 02.03.2014
“Città buia? Serve la bacchetta magica” - da La Repubblica del 04.03.2014
Richi Ferrero: “Scegliamo 10 monumenti da illuminare poi luci accese solo fino a mezzanotte” - da La Repubblica del 04.03.2014