Sacchetti, il punto in attesa del voto del Parlamento Europeo sulla direttiva
Strasburgo: In Commissione Ambiente, voto sulla modifica alla direttiva imballaggi per ridurre il consumo di sacchetti di plastica leggera
10 March, 2014
AGGIORNAMENTO:
Sacchetti, la Commissione Ambiente dell'UE approva la proposta di direttiva
Lunedì 10 marzo: alle 19 al Parlamento di Strasburgo comincia la discussione in Commissione Ambiente sulla modifica alla direttiva imballaggi presentata dal Commissario Janez Potocnik per ridurre il consumo di sacchetti di plastica usa e getta. (Leggi il testo della proposta)
In attesa del voto, un riepilogo degli ultimi avvenimenti: a seguito della consultazione pubblica aperta dalla Direzione Ambiente dell'Unione Europea, in cui si chiedeva ai cittadini dell'UE di esprimere la propria opinione sull'opportunità di intervenire a livello normativo per ridurre il consumo di plastica in Europa, il Commissario all'Ambiente Janez Potocnik ha presentato una proposta di direttiva che prevede la modifica della stessa Direttiva Imballaggi per poter essere approvata. Ed è proprio di questo che sta discutendo in queste ore la Commissione Ambiente a Strasburgo, discussione che dovrà sfociare in un voto favorevole (sì all'approvazione delle modifiche proposte dal Commissario) o contrario (la Direttiva Imballaggi resta com'è).
Un altro elemento da chiarire riguarda inoltre l'esenzione dei sacchetti biodegradabili dalla direttiva, che al momento invece li considera come tutti gli altri sacchi monouso, indipendentemente dalle caratteristiche di biodegradazione. (cade, nel testo proposto da Potocnik la stessa differenza tra biodegradabile e compostabile attorno alla quale ha fatto perno invece la discussione sul bando italiano). Da più parti è stata fatta richiesta di deroga: dall'associazione europea European Bioplastics ad alcuni parlamentari italiani, come Elisabetta Gardini di Forza Italia.
Vi terremo aggiornati appena possibile. In allegato il testo su cui si esprime oggi la Commissione Ambiente.
Riepilogo per tappe: interviste e articoli di Eco dalle Città:
Sacchetti: il punto dopo la proposta di legge UE
La bozza del progetto di direttiva circolava già da qualche settimana, e alla fine la Commissione Europea l'ha pubblicata sul sito ufficiale. Perché entri in vigore, si dovrà però aspettare la discussione al Parlamento Europeo | Domande, commenti e questioni aperte ancora da chiarire
Ue, direttiva sacchetti. "Non possono bandirci", parlano i legali dei sacchetti di plastica
Secondo gli agguerriti avvocati della Alber&Geiger i sacchetti bicompostabili ostacolano il riciclo e comunque non possono essere imposti per legge. "Adesso, per come la direttiva è stata costruita, è impossibile che possano intraprendere quello che dicono, soprattutto derogare all’art. 18 sulla base dell’armonizzazione del mercato unico".
Sacchetti: per European Bioplastics la bozza di direttiva europea non esonera i compostabili
L'associazione European Bioplastics chiede alla Commissione di esentare i prodotti a base di bioplastica dalla bozza di direttiva. Ma non lo erano già automaticamente? L'abbiamo chiesto all'associazione stessa che ci risponde "No. Ora come ora la proposta della Commissione comprende tutti i tipi di plastiche"
Sacchetti. Orlando sulla proposta di legge europea: "Orgogliosi di aver aperto la strada"
"Mi auguro che questa iniziativa del commissario Potocnik trovi rapidamente il sostegno delle Istituzioni Comunitarie e dei Paesi Membri affermando inequivocabilmente che i principi della protezione e della tutela dell’ambiente possano derogare a quelli del mercato”
Sacchetti, bando o tassa? Che cosa vogliono i cittadini europei
Il Commissario Potocnik ha fatto spesso riferimento alla consultazione pubblica sui sacchetti lanciata nell’agosto 2011, a cui hanno risposto 15.000 persone, e di cui la Commissione vuole tener conto per individuare le misure da adottare a livello europeo. Bisogna bandire o tassare? La definizione di biodegradabile andrebbe modificata? Ecco, nei dettagli, che cosa chiedono i cittadini europei
Leggi anche:
EU-wide ban on non-biodegradable plastic bags can lower wast
EU plastic waste rules look to reduce 'negative impact' on environment