Scioperi e smog: tre giornate difficili a Milano. Sospesa AreaC
Lunedì decimo giorno consecutivo di sforamento limite polveri sottili (PM10) a Milano e Provincia (64 mcg/m3 la media). Arriva il blocco Euro3 diesel: non mercoledì 19, per lo sciopero ATM e TRENORD, ma giovedì 20. Quando però sciopereranno i taxisti ... Domani sospesa AreaC. Ecco gli ultimi aggiornamenti
18 March, 2014
Mentre la media del PM10 di lunedì 17 in Provincia di Milano fa 64 mcg/m3, confermando così il 10° consecutivo di superamento dei limiti polveri sottili e l'inevitabile attivazione degli interventi previsti dal Protocollo provinciale, si profilano gli ultimi dettagli sullo sciopero dei mezzi pubblici di mercoledì 19.
Sciopero che ha spinto il Comune di Milano alla decisione di rimandare a giovedì 20, la prima giornata di blocco degli Euro3 diesel. Il divieto della circolazione per i veicoli diesel Euro3 senza filtro antiparticolato (FAP), previsto dal Protocollo provinciale e comunque subordinato all'emanazione di un'ordinanza dai Comuni, sarà dalle ore 8.30 alle 18 per i veicoli privati e solo dalle 7.30 alle 10 per i commerciali.
Intanto, in occasione dello sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di mercoledì, il Comune ha sospeso AreaC per tutta la giornata.
Giovedì 20 sarà però anche la giornata dello sciopero dei taxisti, dalle 8 alle 22, con un presidio in piazza San Babila, in protesta contro il servizio dei noleggiatori di UBER, da loro ritenuto una forma di concorrenza sleale.
Mercoledì 19 marzo sarà comunque la giornata più difficile per Milano: lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale - indetto dalle sigle FILT CGIL, FIT CISL, UILT UIL, FAISA CISAL e UGL - colpirà ATM (e i cittadini) dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
Anche TRENORD (trasporto ferroviario Regione Lombardia) sarà coinvolta, più limitatamente, ma con la solita differenza di orari rispetto ATM cui i passeggeri devono prestare attenzione. TRENORD comunica infatti le fasce orarie di garanzia, dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Quindi le possibili agitazioni saranno dalle 9 alle 18 e dalle 21 al termine.
Ecco le sole linee ferroviarie che potranno essere colpite dallo sciopero:
- Milano-Saronno-Varese Nord-Laveno
- Milano-Saronno-Como Lago
- Milano-Saronno-Novara Nord
- Milano-Seveso-Asso
- Milano-Seveso-Mariano/Camnago
- Brescia-Iseo-Edolo
Possibili ripercussioni anche sul Passante Ferroviario e sulle linee Suburbane S1, S2, S4, S9 ed S13. Malpensa Express invece garantito dal servizio autobus sostitutivi con partenza e arrivo da/a Milano Cadorna (Via Paleocapa 1) e Milano Porta Garibaldi (Piazza Freud).