Raccolta differenziata: il PalaComieco parte da Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli
Al via da Pomigliano d'Arco il PalaComieco, l'iniziativa itinerante dedicata al riciclo di carta e cartone promossa dal Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi cellulosici
19 March, 2014
Tre “igloo” che ospitano una mostra istruttiva e divertente dedicata al riciclo di carta e cartone. Sono i protagonisti del Palacomieco, l'iniziativa itinerante promossa dal Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi cellulosici. All'interno della tensostruttura, i cittadini e le scuole possono imparare in modo divertente e interattivo come fare una buona raccolta differenziata degli imballaggi e cosa accade ai rifiuti una volta che sono stati avviati a recupero. Il tour è appena partito da Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli, alla presenza di alcune scolaresche e delle autorità cittadine.
Tre grandi padiglioni permettono a grandi e piccoli di imparare giocando i segreti della spesa sostenibile, di capire come separare alla perfezione i rifiuti da imballaggio in carta e cartone e, grazie alla “Macchina del riciclo”, di scoprire come la carta viene avviata a nuova vita all'interno delle cartiere. Grazie a strumenti interattivi, cartoni animati didattici e alla guida di personale specializzato, i ragazzi possono dunque scoprire da vicino l'importanza della raccolta differenziata (di carta e cartone e non solo). «Svolgere una corretta raccolta differenziata è un piccolo impegno quotidiano che si trasforma in un importante gesto di civiltà e rispetto nei confronti del bellissimo territorio in cui viviamo», commenta Pietro Attoma, vicepresidente Comieco.
Il PalaComieco è partito dalla cittadina campana per gli ottimi risultati che Pomigliano ha raggiunto in termini di differenziata. «I risultati di raccolta che giungono dai pomiglianesi ci dicono che stiamo sensibilizzando il territorio con successo – prosegue Attoma – Tra il 2012 e il 2013 la città ha incrementato la raccolta totale pro capite del 12%, raggiungendo la media di 35 kg per abitante, molto al di sopra della media provinciale e regionale, rispettivamente di 28 e 25 kg per abitante».
All'inaugurazione del PalaComieco, che resterà a Pomigliano fino a domenica 23 marzo, per poi spostarsi a Pescara e ad Ascoli Piceno, è intervenuto anche il sindaco Lello Russo. «Ospitare la prima tappa del tour è un riconoscimento non solo all'impegno dell'amministrazione comunale, ma a quello costante di tutta la comunità – dichiara - un ulteriore fiore all'occhiello in materia di politiche ambientali dopo la recente inaugurazione dell'isola ecologica».
Info sul sito del Comieco.