Gli Oscar dell’imballaggio 2014 nella Design Week milanese
Assegnati gli Oscar dell’imballaggio 2014 alla Mediateca Santa Teresa di via Moscova. Cinque gli imballaggi vincitori per design, ambiente e innovazione tecnologica: bottiglia e tappo HELIX, multipack CRYOVAC, ricarica caffè REFILLY, confezione TETRA TOP e lattina 75 cl TWIST CAN. La premiazione preceduta da una lezione di Packaging Design, di Valeria Bucchetti, Politecnico
08 April, 2014
di Stefano D'Adda
Oggi 9 aprile l’Istituto Italiano Imballaggi ha assegnato i premi del tradizionale Oscar patrocinato dal Conai (Consorzio nazionale Imballaggi), da Ipack-Ima2015 e, per la prima volta, da Altroconsumo, tra i più autorevoli Movimenti di Consumatori. I vincitori del contest sono stati premiati dopo una lezione di Packaging Design, tenuta da Valeria Bucchetti, professore associato del dipartimento di design del Politecnico, “Quando il Design è Cosa. Una riflessione tra design e tracce quotidiane".
I vincitori spaziano in diversi campi di applicazione, dal food al beverage, settori sempre preponderanti tra le nuove soluzioni presentate al concorso. La massiccia presenza di packaging per prodotti alimentari e, in particolare, bevande si spiega facilmente considerando che oltre il 70% del packaging prodotto in Italia viene utilizzato complessivamente in questi due settori. L'Italia, con un fatturato di circa 29,3 miliardi di Euro, rappresenta il 6% della produzione mondiale, collocandosi tra i dieci paesi maggiori produttori di packaging. Nel 2012, il settore nazionale dell'imballaggio ha rappresentato il 3,6% del fatturato dell'industria manifatturiera e l'1,8% del PIL (valori a prezzi correnti).
Ecco i 5 vincitori proclamati dalla Giuria nella 57esima edizione dell’Oscar dell’imballaggio:
HELIX - AMORIM e O-I – QUALITY DESIGN
IL TAPPO E LA BOTTIGLIA PERFETTI. Un tappo in sughero, dal design ergonomico e una bottiglia in vetro, con una filettatura interna posizionata nel collo, per un packaging che unisce qualità, facilità d’uso, sostenibilità e immagine. La combinazione delle scanalature – nel tappo e nell’imboccatura – agevolano la fase di apertura e richiusura delle bottiglie di vino aumentandone il contenuto di servizio. L’attenzione al dettaglio arriva a garantire anche la qualità sonora, mantenendo il suono distintivo emesso in fase di stappatura.
REFILLY 200GR – ILLYCAFFE’ - QUALITY DESIGN
RICARICA PER RIUSARE LA LATTA CAFFE’. E’ la nuova ricarica di caffè del barattolo in latta Illy da 250g, una innovazione brevettata, nel mercato del caffè macinato, la prima e unica confezione in poliaccoppiato PP-AL a 5 strati in grado di garantire la pressurizzazione. Un packaging creato per il consumatore che non intende rinunciare alla latta di caffè illy già acquistata.
SEPARABLE TOP – TETRAPAK ITALIANA - Sezione Speciale Ambiente
IL FLACONE CHE SI SCOMPONE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Goglio ha realizzato un flacone interamente biodegradabile, per prodotti granulari come il caffè. Biopolimero, biovalvola e bioadesivi sono i componenti del pack che, progettato mediante un pre-taglio, permette un’agevole separazione della calotta dal corpo del contenitore facilitandone la raccolta differenziata.
LATTINA TWIST CAN – NEW BOX - Sezione Speciale Tecnologia
LATTINA ACCIAIO 100% TRE PEZZI. Una lattina tre pezzi twist can, idonea per ogni tipo di bevanda, piatte o in pressione. Il barattolo è 100% acciaio, di cui il 56% da riciclato. E’ un monocomponente, sicuro, igienico e con il plus della richiudibilità. Inoltre la sua forma quadrata, appositamente studiata, lo rende adatto al risparmio di spazio in fase di stoccaggio e trasporto.
CRYOVAC DARFRESH FRESH+ SEALED AIR - PREMIO SPECIALE OVER ALL
IL MULTIPACK PER CARNE E AFFETTATI. Il sistema permette l’utilizzo della porzione singola senza dover aprire le restanti che possono essere riposte nel frigo o nel congelatore. Le confezioni mono porzione e multipack, con apertura facilitata, sono ermetiche e mantengono inalterate le caratteristiche del prodotto. La Giuria ha apprezzato come il multipack, realizzato con un materiale alleggerito che mantiene prestazioni elevate, consenta il consumo delle porzioni necessarie, evitando inutili sprechi.