Dal 2 maggio Linea Star 1 prolungata fino a piazza Hermada
Lo rende noto il comune di Torino. Un prolungamento che rende possibile l'interscambio con le linee 3, 55 e 75 in corso Regina Margherita
10 April, 2014
Da venerdì 2 maggio un nuovo servizio di trasporto raggiungerà la zona precollinare di corso Gabetti. Si tratta della linea Star 1 che da corso Regina Margherita sarà prolungata a piazza Hermada. La linea potrà essere utilizzata dai residenti dei quartieri Oltre Po e Madonna del Pilone per raggiungere le linee 3, 55 e 75 che transitano in corso Regina Margherita, con possibilità di interscambio. Questo nuovo servizio si aggiunge alle altre linee che già passano in zona: il 56 su corso Quintino Sella, il 61 su corso Casale e il 75 su corso Gabetti che permette di interscambiare con il 3. “La città ha preparato un piano di investimenti che a medio termine riuscirà a fornirci le risorse necessarie per l'acquisto di nuovi veicoli tranviari” sostiene l’Assessore Claudio Lubatti, che aggiunge: “Riteniamo però indispensabile provvedere a servire agevolmente piazza Hermada e per questo motivo verrà prolungato il servizio della linea Star1 dal capolinea di fronte all'ospedale Gradenigo fino alla piazza stessa. Inoltre, per consentire un collegamento diretto fra tra i due lati di corso Gabetti oggi divisi dai binari, stiamo lavorando sull'apertura di via Moncalvo: la città ritiene che si debba aprire la via anche al flusso veicolare ma valuteremo insieme alla circoscrizione eventuali modifiche al progetto.”
Walter Ceresa, Presidente e Amministratore Delegato di GTT afferma: “Il prolungamento a piazza Hermada dei bus elettrici Star1 è importante perché, in una fase in cui è necessario rimodulare il servizio, garantisce una buona offerta di trasporto ai cittadini che abitano nella zona precollinare di corso Gabetti, consentendo l’interscambio con le linee che passano in corso Regina Margherita”. La Star 1, attiva dal lunedì al venerdì, attraversa il centro collegando corso Vittorio Emanuele II (nei pressi del Palagiustizia) con corso Regina Margherita (Ospedale Gradenigo). E’ una linea assolutamente ecologica in quanto servita da autobus elettrici, senza alcuna emissione in atmosfera. Le vetture, lunghe 7,5 metri, hanno 15 posti a sedere e 40 posti complessivi. Sono inoltre dotate di una postazione attrezzata per ospitare in sicurezza disabili in carrozzella.