Sacchetti, banditi tutti i monouso a Rincón, Porto Rico.
Porto Rico: il primo bando dei sacchetti approda sull'isola. A deliberarlo, il comune di Rincón, cittadina da 15.000 abitanti meta di surfers e turisti, che ha chiuso la faccenda in tempi rapidi: i sacchetti monouso dovranno sparire entro Febbraio 2015, o scatteranno multe da 500$ per i negozianti
10 April, 2014
La delibera è stata firmata a febbraio di quest'anno e sarà pienamente operativa tra 12 mesi: sacchetti monouso banditi da Rincón, una piccola cittadina di 15.000 abitanti, ma sempre molto frequentata da surfers e turisti praticamente tutto l'anno. Si tratta del primo bando dell'isola di Porto Rico ed entra in azione con tempi record: tra 12 mesi esatti ai commercianti che non si saranno ancora adeguati alla nuova normativa potranno essere comminate sanzioni che arrivano fino a 500 dollari.
Come si legge nell'ordinanza, scopo del bando è promuovere l'uso della sporta, e per questa ragione non è stata fatta distinzione tra i monouso. Plastica, carta e bioplastica dovranno essere sostituiti da borse riutilizzabili con appositi manici, spessore adeguato (circa 50 micron, meno di quanto previsto dalla direttiva UE), e certificate come resistenti per 125 usi. (Come uso si intende il trasporto di 22 libbre di peso - circa 10 kg - per 175 metri).