European Clean Up Day, le iniziative in Italia per sabato 10 maggio
Non sono molte...
05 May, 2014
Conto alla rovescia per il primo European Clean up day, la giornata europea dedicata al recupero dei rifiuti abbandonati. L'appuntamento è per sabato 10 maggio, in contemporanea in tutti i 28 paesi dell'Unione Europea che hanno aderito all'iniziativa, oltre ad Andorra, Bosnia-Erzegovina, Norvegia, Serbia e Turchia, e rientra nella campagna “Let's Clean Up Europe” lanciata dal Commissario Europeo all'Ambiente Janez Potocnik per la lotta contro il littering e l’abbandono di rifiuti.
L'Italia aderisce alla manifestazione grazie al coordinamento del ministero dell'Ambiente e con il comitato italiano che organizza la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti da ormai 4 anni: Federambiente, Provincia di Roma, Provincia di Torino, R21 Network, Legambiente con la segreteria organizzativa di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e l’UNESCO come invitato permanente.È stato confermato pochi giorni fa che sabato il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, parteciperà alla pulizia di due aree nei pressi delle stazioni ferroviarie di Bologna e Roma Termini. Si sposterà tra queste due città con il treno Frecciarossa 9567 (in partenza da Bologna alle 10.35 con arrivo a Roma Termini 12.50) su cui verrà intervistato da dieci giornalisti ambientali invitati da Erica, il partner tecnico dell'iniziativa.
Le iniziative della campagna Let's Clean Up Europe tuttavia non si esauriscono nella giornata di sabato 10 maggio. Proseguiranno infatti per l'intera settimana fino a sabato 17 maggio, con diverse attività di pulizia dai rifiuti di ambienti molto differenti tra loro, come spiagge, parchi urbani ed extra urbani, persino i fondali marini. Ecco alcune di quelle in programma sul territorio italiano:
Roma nord
Il XV Municipio ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con due eventi.
Il 10 maggio, con il supporto dell’AMA, verrà rimossa la discarica di via Enzo Tortora, strada nei pressi del centro RAI di Saxa Rubra e chiusa al traffico dal 27 agosto 2011 quando un incendio di vaste proporzioni distrusse alcuni capannoni e parte di una palazzina. Da allora si è trasformata in una discarica dove nottetempo si sversa di tutto; cumuli di calcinacci, detriti, rifiuti, come VignaClaraBlog.it ha documentato ben sette mesi fa (leggi qui).
La seconda iniziativa del XV Municipio si terrà il 17 maggio: verrà ripulita la parte bassa del Parco della Pace mentre uomini e mezzi dell’Ama e dell’Ente Parco di Veio provvederanno a rimuovere quell’enorme discarica a cielo aperto in via Veientana, anche questa recentemente documentata da VignaClaraBlog.it.
Alle due iniziative parteciperanno il Comitato cittadino XV Municipio, il Comitato Verde Labaro, i gruppi Scout Roma25 e Roma30 e tutti coloro che vi prenderanno parte, fa sapere il Municipio, saranno coperti da assicurazione.
“Accogliamo con entusiasmo questa iniziativa, sostenuta dalla Commissione Europea, alla quale abbiamo deciso di aderire con due operazioni di pulizia definitiva di zone purtroppo diventate delle discariche abusive. Vorremmo che queste giornate rappresentassero dei momenti di unione tra istituzioni e cittadini per mandare un forte messaggio al territorio sul tema dell’abbandono dei rifiuti”, ha commentato Marcello Ribera, presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio mentre dal presidente del Municipio, Daniele Torquati, arriva un preciso impegno: “Nei prossimi giorni ci riuniremo per definire i tempi della riapertura di Via Enzo Tortora ormai chiusa da circa 3 anni.”
Ponza
I fondali marini delle isole minori italiane liberi dai pneumatici. É questo l'obiettivo del progetto
"Pfu zero" che partirà giovedì 8 maggio dall'isola di Ponza alla presenza del ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti e proseguirà in altre piccole isole del belpaese. A Ponza è prevista la raccolta gratuita, realizzata dalla divisione sub di Marevivo, insieme al Nucleo Subacqueo Carabinieri di Roma, al Centro Immersioni Ponza Diving, con il supporto logistico di EcoTyre. Parteciperanno, fra gli altri, il sindaco Piero Vigorelli, la presidente di Marevivo Rosalba Giugni e quello di EcoTyre Enrico Ambrogio.
Cagliari
Il comune di Cagliari aderisce alla campagna “Let's clean up Europe” con la pulizia sabato 17 maggio della spiaggia cittadina di Giorgino ad opera di volontari: coinvolti cittadini, scuole e amministratori pubblici, che alle ore 9,30 si ritroveranno per pulire la spiaggia dai rifiuti abbandonati. Non si tratterà di una semplice pulizia, spiegano, bensì di un lavoro sistematico di raccolta dei rifiuti e di monitoraggio degli stessi, per tipologia e per quantità in previsione dell'imminente partenza della raccolta dei rifiuti "porta a porta" nel capoluogo sardo.
Abruzzo
Il Servizio Gestione dei Rifiuti - Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente, Energia - comunica che l'Abruzzo partecipa all'iniziativa ECUD (European Clean Up Day). Si invitano i Comuni abruzzesi, le Società di gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani, le Associazioni ad aderire.