Troppi rifiuti? Con RomaRiusa il Municipio VIII sperimenta riciclo e baratto
Domenica 18 maggio nel Municipio Roma VIII parte il progetto RomaRiusa: in affiancamento alle piazze delle “domeniche ecologiche” con AMA, verranno allestiti spazi temporanei autogestiti o “ISOLE DEL RIUSO” in cui la comunità del quartiere potrà scambiare o donare oggetti ancora utilizzabili
16 May, 2014
Baratto e riuso contro i rifiuti: è questo “RomaRiusa”, un progetto che intende realizzare, in affiancamento alle piazze delle “domeniche ecologiche” con AMA, degli annessi spazi temporanei autogestiti o “ISOLE DEL RIUSO” in cui la comunità del quartiere di turno può avere l’opportunità di scambiarsi o donare oggetti ancora utilizzabili o conferirli agli operatori di AMA come “rifiuti”.
Il progetto partirà nel Municipio Roma VIII domenica 18 maggio in concomitanza dell'appuntamento con “Il tuo quartiere non è una discarica” presso la postazione di via Benedetto Croce 50, ma senza intralciare od ostacolare il lavoro degli operatori AMA. A fine raccolta gli oggetti che non avranno trovato un nuovo padrone potranno essere consegnati agli operatori per il loro corretto smaltimento.
Riutilizzare il prodotto più volte, ovvero allungarne la vita utile evitandone la dismissione anzitempo, è una misura di prevenzione e di riduzione dei rifiuti e dei relativi costi di trattamento di recupero e di smaltimento in discarica che si verifica quando un detentore decide di disfarsi di un bene che non soddisfa più le sue esigenze ma può soddisfare le esigenze di un altro. Un bene che non ha concluso il suo ciclo funzionale di vita può quindi entrare in reti di scambio di oggetti usati quali ad esempio mercatini, le reti di solidarietà ed i Centri del Riuso che rappresentano uno strumento finalizzato ad intercettare beni dismissibili, non ancora dismessi, quindi che possono prolungare il proprio ciclo di vita se utilizzati da altri. Il messaggio è dunque molto chiaro: ridurre i rifiuti urbani ingombranti ed avere un valore di nuova società di quartiere.
Le associazioni promotrici, Zero Waste Lazio – Cittadinanzattiva Lazio – Teloregalose vieniaprenderlo Lazio insieme alle associazioni culturali, ai comitati di quartiere, ai circoli sportivi che aderiranno saranno presenti con loro rappresentanti per garantire il rispetto di tali principi e comunicare messaggi ed iniziative promosse nella città per favorire l’affermarsi di queste modalità ed i principi connessi alla Delibera “Roma verso Rifiuti Zero” per una nuova e corretta gestione dei rifiuti di RomaCapitale. Inoltre, la partecipazione al progetto è aperta al fattivo contributo di tutti i comitati di quartiere ed associazioni culturali che, insieme, sosterranno l'avvio e l'estensione del progetto, tutto a base volontaria.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio gratuito dall'assessore all'ambiente di RomaCapitale con l'obiettivo di estendere il progetto sperimentale ad altri Municipi che potranno concedere lo spazio necessario all’allestimento con l'autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico gratuita. “Ringraziamo ovviamente anche la direzione di AMA spa per lo spirito di collaborazione e la concessione di parte dello spazio comunicativo con il TGR Lazio che potrà informare la cittadinanza della nuova ed innovativa opportunità”, ha detto Massimo Piras, Presidente di Zero Waste Lazio.