Metro C, il 30 settembre apertura tratta Pantano-Centocelle
Parola di Guido Improta: il 30 settembre a Roma aprirà la tratta della Metro C Pantano-Centocelle. Il 20 agosto invece dovrà essere consegnata la stazione Lodi. E intanto si lavora per il "titolo Roma", un biglietto dedicato a chi viaggia nei confini della Capitale
29 May, 2014
Dopo l'estate sarà grande festa per l'apertura del primo tratto della Metro C che va da Prantano a Centocelle. O almeno così dovrà essere stando a quanto annunciato da Guido Improta, assessore Trasporti e Mobilità di Roma Capitale, nel corso della commissione consiliare congiunta Mobilità-Bilancio del 27 maggio. Il 30 settembre è la data annunciata dall'assessore che punta inoltre alla consegna entro il 20 agosto del tratto fino alla stazione Lodi. “Se così non fosse scatteranno le penali a partire da quella data”. In attesa dell’apertura dell'intero tratto, la stazione di Centocelle sarà temporaneamente collegata a Lodi con mezzi di superficie.
E con l'arrivo della terza metro romana, Roma Capitale prevede – a breve – di introdurre sul mercato un ticket per il trasporto locale pubblico dedicato a chi viaggia nei confini di Roma, il cui ricavato andrà soltanto all'Atac. Il Bit Metrebus infatti prevede un sistema tariffario integrato ed è valido anche per le corse extraurbane. “Non possiamo riconoscere a Trenitalia e Cotral un agio su persone che prendono un mezzo che parte e arriva a Roma – ha sottolineato Improta – se si parte o si arriva fuori è giusto, altrimenti è una follia e quindi ho chiesto dal mese di maggio che iniziasse la commercializzazione di un ‘titolo Roma’, il cui incasso rimanga solo all’azienda. Non sarà gradito a Cotral e Trenitalia ma è importante per la spending review”.