Gtt: biglietto a bordo su tutti i mezzi e nuove modalità di controllo
Agenti in coppia su tutte le linee tranviarie e possibilità di acquisto del biglietto a bordo solo con emettitrice
02 June, 2014
Da lunedì 9 giugno saranno operative nuove modalità di controllo dei documenti di viaggio. Sui tram saranno presenti squadre di controllo composte da due Assistenti alla clientela per la verifica dei biglietti, il sanzionamento degli irregolari e l’assistenza ai passeggeri. Le squadre di controllo saranno attive tutti i giorni (anche nei festivi). Altra novità: a bordo di tutte le vetture tranviarie ci sarà la possibilità di acquistare il biglietto esclusivamente con emettitrice automatica (€ 2,50).
Si tratta di un ulteriore passo in avanti del progetto di contrasto dell’evasione tariffaria, iniziato due anni fa, con l’introduzione dell’agente di controllo (bigliettaio) a bordo della linea 4. Successivamente l’agente di controllo è stato introdotto anche sulle linee 3 e 10. Queste misure hanno prodotto un miglioramento dell’assistenza ai passeggeri e una riduzione dell’evasione tariffaria. Nei mesi scorsi è stata effettuata, sulle linee 3 e 10, una sperimentazione delle nuove modalità di controllo che ha consentito di raddoppiare il numero dei controlli e delle sanzioni.
A seguito di questi risultati, si è deciso di uniformare e rendere più efficaci i controlli su tutte le linee tranviarie con estensione ai giorni festivi. Il completamento dell’installazione delle emettitrici automatiche su tutti i tram consente ai passeggeri l’acquisto del biglietto a bordo (entro la prima fermata). Sugli autobus continueranno i normali controlli con particolare attenzione alle linee più critiche. Proseguono inoltre le attività nell'ambito del progetto "Linea Sicura" in accordo con la Polizia Municipale. “Obiettivo principale dell’Amministrazione - dichiara Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti, Viabilità, Infrastrutture del Comune di Torino - è perseguire la lotta all’evasione garantendo al personale di controllo gli adeguati livelli di sicurezza; per questo motivo, dal 9 giugno gli assistenti alla clientela viaggeranno solo in coppia. Inoltre, dopo una fase sperimentale che ha voluto accompagnare i cittadini nella comprensione delle nuove modalità di bigliettazione elettronica del sistema BIP – Biglietto Integrato Piemonte - è arrivato il momento di ridistribuire il personale concentrandosi, in primo luogo, su tutte le linee di forza GTT, così da dare un’ulteriore stretta ai controlli”.
“La lotta all’evasione è una delle priorità a livello nazionale. Si tratta – spiega Walter Ceresa, Presidente e Amministratore Delegato di GTT - di un problema complesso che ha un forte impatto non solo sui conti aziendali, ma sull’immagine stessa del trasporto pubblico, come si evince dalle tante segnalazioni sul tema. Con l’iniziativa di oggi GTT dimostra di operare attraverso un progetto di lungo termine, iniziato nel 2012 e che, dopo il monitoraggio della prima fase necessitava di una ulteriore evoluzione, anche allo scopo di coniugare l’efficacia dei controlli con una maggiore sicurezza del personale”.