European Cycling Challenge: podio per Varsavia, Lodz e Roma
Si è conclusa la sfida tra le città europee, che si sono affrontate in sella alla bicicletta per tutto il mese di maggio, per vedere dove sono i cittadini "più pedalanti" d'Europa. Polonia e Italia le nazioni che hanno partecipato con più entusiasmo
03 June, 2014
Non è ovviamente una classifica attendibile delle città più ciclabili d'Europa, e nemmeno di quelle con più spostamenti in bicicletta: ma il risultato della ECC 2014, European City Challange è il segnale di una voglia di mobilità sostenibile che spinge soprattutto dove più ce n'è bisogno: Roma, per esempio, o le città polacche, tra le più inquinate d'Europa.
Per tutto il mese di maggio nelle 32 città partecipanti (sparse un po' in tutte le nazioni, dalla Spagna alla Norvegia)i cittadini che hanno scelto di sostenere la propria squadra hanno registrato i propri spostamenti in bicicletta tramite un'app sul sito della competizione. (Ecco come funziona il regolamento), per cercare di totalizzare il maggior numero di km percorsi.
Ed ecco cosa è successo: al primo posto si è classificata Varsavia, che ha stracciato le rivali con 295149.64 km percorsi, una cifra che ha quasi doppiato la seconda classificata, Lodz: 169626.82 km. Chiude il podio Roma, prima delle italiane, con 167329.81 km. Seguono Bologna, Gdynia, Umeå, Padova e Lille.
Scarica la classifica completa
Leggi anche:
European City Challange: la sfida è cominciata. In testa c'è Varsavia