“Darsi una Mossa”, COMIECO sfida la sedentarietà "a suon di passi"
Per promuovere la regolare attività fisica e uno stile di vita più sano, il Consorzio COMIECO invita i dipendenti a sfidarsi per un intero mese a suon di “passi”. Sul podio, a fine giugno, i tre addetti che ne avranno fatti di più, dentro e fuori dall’ufficio. In dotazione a tutti i partecipanti: un contapassi
02 June, 2014
COMIECO, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ha lanciato una singolare iniziativa interna aziendale per contrastare i negativi stili di vita sedentari, cui spesso ci obbliga il tran tran quotidiano.
Per tutto il mese di giugno, i dipendenti si sfideranno a suon di “passi”, che verranno registrati e misurati da un apposito contapassi dato in dotazione a tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa. Sul podio saliranno i tre che si saranno “mossi” di più, dentro e fuori dall’ufficio. Obiettivo della sfida è vincere non solo quella pigrizia che induce in ufficio a prendere l’ascensore al posto delle scale, ma anche l’automobile anziché la bici o i mezzi pubblici, nella nostra mobilità quotidiana.
Naturalmente sarà conteggiato anche il movimento fatto fuori dall'azienda e dall'orario di lavoro, ad esempio quello trascorso nuotando o andando in bicicletta: ogni partecipante potrà infatti sommare al numero di passi risultanti dal proprio contapassi, dei bonus per le attività sportive svolte durante il tempo libero, comunicandole al responsabile della gara.
All'iniziativa interna di COMIECO, avvallata dal Comitato di Direzione del Consorzio, hanno aderito quasi tutti (41 addetti su 43), oltre a 4 membri del Consiglio di Amministrazione. L’idea è nata dalla Direzione Generale, a fronte di analoghe iniziative intraprese da altre aziende, anche internazionali.
Non è previsto alcun controllo in quanto l’iniziativa è basata sulla buona fede dei partecipanti e il vincitore si aggiudicherà un weekend per due persone; al secondo ed al terzo classificato, invece, verrà offerta una cena per due persone. Insomma, "Darsi una mossa" conviene a tutti e i pigroni sono avvisati ...