Metro C, si parte l'11 ottobre con Pantano-Centocelle
6 treni con frequenza ogni 12 minuti. Così l'11 ottobre inaugurerà la prima tratta della Metro C di Roma da Centocelle a Pantano. Lo ha detto l'assessore alla mobilità Guido Improta
08 July, 2014
"La prima parte della linea C, ovvero la tratta Pantano-Centocelle, aprirà ufficialmente il prossimo 11 ottobre". Ecco la data che oggi ha comunicato Guido Improta, assessore alla Mobilità di Roma Capitale.
Ad aprire la linea C saranno6 treni che avranno una frequenza di 12 minuti, che scenderà a 6 minuti una volta inaugurata la tratta fino a piazza Lodi. "L’orario temporaneo sarà dalle 5.30 alle 18.30 ed è stato pensato in funzione della tipologia dell’utente- ha spiegato Improta- si tratta di 13 ore di esercizio. Una volta entrata in funzione Lodi la chiusura sarà spostata alle 23 ma in questa fase, nelle restanti ore dopo le 18.30, abbiamo la necessità di consentire a Metro C di poter continuare i lavori fino a Lodi. A Centocelle abbiamo comunque predisposto autobus sostitutivi provvisori fino a Termini e postazioni del car sharing".
Per il sindaco Ignazio Marino “la certezza della data di apertura rappresenta uno spartiacque importante per il trasporto pubblico della città di Roma. In attesa delle tappe successive e della realizzazione dell’intera opera, la conclusione di questa prima fase, nei nuovi tempi rinegoziati dalla nostra Giunta un anno fa, è per l’amministrazione una conquista rispetto alle incertezze di un passato in cui negli accordi per alcune stazioni, come San Giovanni, si scriveva “data da definirsi”. Stiamo restituendo a Roma e i suoi cittadini le certezze che meritano”.